Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK ORANGE x hmpk orange | 140619_HPOO

Aperto da Fatacarabina, Giugno 19, 2014, 09:55:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

...ho riempito la vasca da riproduzione sin dall'allestimento, cioè dai primi di giugno, con un bel po' di talee (limnophila, hydrocotile), due bei legni e catappa, proprio per il discorso degli infusori
Di solito li vedo con la panciotta bella piena e marroncina e mi sembrava stamattina che non avessero mangiato... non vedo l'ora che siamo le sei e di andare a controllare !
Incrocio le dita e spero di trovare qualche nauplo schiuso questa sera.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

18 contati e poi boh, bisognerebbe poter vedere tra i legni e le piante... un sospiro di sollievo.
[ATTACH=CONFIG]1448[/ATTACH]
Alla fine ho fatto come dicevo: con il filtro in vasca, infilato dentro un calzetto di nylon. All'inizio femmina a dx nel vano con il filtro, una volta pronti, spostato la femmina nel vano "doppio" a sx con il maschio, dove si sono riprodotti.
Tutto bene fino a oggi quando i microbetti hanno cominciato a osare di più e ho trovato il primo spiaccicato sul nylon del filtro, evidentemente non hanno abbastanza forza da potersi allontanare se arrivano troppo vicini. Levato il filtro e studierò un divisorio fatto a modo di telaio con una calza da donna invece che con il plexiglass bucherellato. Se funzionassa sarebbe una bella tranquillità a livello di parametri dell'acqua.
Anna

castoronero

Infila il divisorio di plexiglass nel collant(parte superiore più larga) e vedrai che va bene.Esperienza personale.
Vito
PK Black Dragon,

Kristalya

Non puoi regolare la portata dell'uscita della pompa? Io l'ho usata al minimo e nessuno si è "spiaccicato" :-)

Fatacarabina

Aggiornamento: alle fine saranno una decina, ne ho persi diversi per il disastro naupli e alcuni forse perchè ho atteso troppo a fare i cambi d'acqua per paura di aspirarne. MI consolo magramente sperando che siano restati i più forti
.
Cmq è normale che alcuni siano più del doppio degli altri?
Ho degli occhietti neri appesi a un ombra trasparente che girano assieme a dei pesciolini bianchi già formati; la vasca è 80x30 con circa 15cm di acqua, non credo abbiano problemi di competizione.
Anna

gamgam

Hanno quasi sempre problemi di competizione.
Chi arriva primo sul cibo mangia di più, cresce di più, e arriva sempre prima sul cibo. E' un fenomeno che si amplifica da solo.
Una soluzione è separare molto presto i più grossi. Sempre dopo averli svezzati al cibo secco o surgelato, ma senza aspettare che diventino aggressivi. Così sei quasi sicura che la maggior parte dei piccoli recuperino.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

cavolo così terribili ? una decina in 80 cm e si rubano il cibo? farò più attenzione a distribuirlo, grazie
Anna

Fatacarabina

Ecco la differenza di taglia e ne ho due ancora più sviluppati. Lo vedete? forse poco,  ma il boss ha le pinne gialle:D
Forse cambieranno ma tra i grandi, una pinna arancio sicura e due rosse o, spero, arancione scuro :cool:
Anna

Fatacarabina

Vi propongo di mettere nelle ripro anche qualche foto dei piccoli nelle prime settimane,  così gli ansiosi come me possono capire se crescono bene per confronto o se c'è qualcosa da migliorare nella gestione :o
Anna

roby-83

Il mio problema è fotografarli,non metterle qui ahah
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fatacarabina

Beh ma l'invito esclude te, non fai testo, tu hai balene a un mese !
Anna

roby-83

Anche alcuni tonni ghghgh scoppiano dalla terza settimana,quando inizio col surgelato
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fatacarabina

Anna

gamgam

Matteo :cheer:

Fatacarabina

https://www.youtube.com/watch?v=yJWfMIX_IkI
... quelli grandi sono più grandi dei due arancioni grandi ... :blink: ...
secondo voi rimangono cellophane con acceno di giallo sulle pinne?
Anna