Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettese (ovvero dizionario Betta<>Italiano)

Aperto da skakrew, Giugno 04, 2014, 11:52:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Traduzione di un articolo trovato su Flare! Che mi ha chiarito molto le idee da neofita sulle abbreviazioni usate dagli appassionati.

Bettese di Linda Olson

Ogni area di interesse sotto il nostro sole ha il proprio vocabolario, e già, può confondere chi ha iniziato da poco!
I nuovi hobbisti mi chiedono sempre, "cosa significano tutti quei termini?" Su BetterBettas più d'uno mi ha chiesto di proporre un dizionario ItalianoBetta.
Spesso questi termini partono come etichette non ufficiali create da gente che cerca di descrivere qualcosa di nuovo, ed essi restano.
Iniziamo con DT. Viene spesso affiancato da un'altra abbreviazione ST.
ST significa Sigle Tail (coda singola), ed è stato creato dopo DT o Double Tail (doppia coda), per permettere di distinguerli.
La maggior parte di noi sa che ST ha una singola coda che può essere VT, SD o HM giusto? E che un DT ha due lobi di coda distinti e una pinna dorsale della lunghezza della schiena che è una copia specchiata della pinna anale.
VT, ovviamente, sta per Veil Tail (pinne a velo, conosciuto anche come Wal-Mart special) con una pinna che assomiglia a un lungo velo. Questo è stato il primo passo per lo sviluppo di ciò che abbiamo oggi.
Allevatori e amanti di Betta cercarono di migliorarne l'apertura della pinna, ottenendo una forma simile a un Delta che presto venne ampliata ulteriormente fina a diventare Super Delta, detto SD.
Mai completamente soddisfatti, gli allevatori lavorarono duramente fino ad ottenere una coda che formasse un semicerchio completo, di 180°, e prese il nome di Halfmoon (mezza luna), abbreviato in HM, per descriverlo.
Sempre sforzandosi di migliorare le pinne, gli allevatori ci lavorarono al punto di superare i 180° e coniarono il termine Over Half Moon (oltre mezza luna), o OHM.
Anche dopo questo, non avevamo ancora finito con la coda. Si sono scoperti alcuni betta aventi i raggi delle pinne superare il bordo delle stesse ottenendo un entusiasmante effetto spinoso con il quale fu stimolante lavorare.
Questi vennero allevati in una categoria a parte e il termine che si creò questa volta fù Crown Tail, o CT. E, siccome quo essere unito al gene DT, avremo anche DTCT, o Double-Tail Crown Tail.
Certamente, le lunghe pinne nei betta sono una mutazione sviluppata dagli allevatori in tutte queste varianti.
I betta selvatici hanno pinne corte, e anche queste sono state sviluppate in HM, e anche in DT e CT. Il termine ufficialmente accettato per i betta a pinne corte è Plakat, o PK, che significa "Combattente" in Thai. Quindi ora abbiamo HMPK, CTPK, OHMPK e DTPK.

Questi termini per descrivere le pinne sono usati da un bel pò, e ce ne sono altri per descrivere i colori.

Uno letto di frequente è MG, che sta per Mustard Gas.
Questo è un bicolore che combina corpo blu, blu acciaio o verde con pinne gialle.
Inizialmente sviluppato da un allevatore americano di nome Jude Als, è stato migliorato in un disegno con bordi bianchi o neri intorno alle pinne.

Quando le pinne sono bordate con ancora un altro colore, vengono chiamati Butterfly, o BF. Jude Als creò un colore cosi sorprendente da sembrare quasi aerografato. Altri allevatori lo incrociarono con linee rosse per produrre un pesce quasi violaceo che prese il nome di Salamander.

I Tailandesi sono dei gran sperimentatori nei loro allevamenti, e regolarmente se ne escono con nuove varianti. Circa 10 anni fà seguirono il lavoro dell'allevatore americano  Walt Maurus e ricrearono ciò che Walt sviluppò per primo - il Mettallic Gold betta.
Walt lo fece nel 1970, allevando selettivamente cinque generazioni di Betta splendens per ottenere un pesce che sembrasse fatto con un foglio d'oro. Purtroppo la sua linea venne persa. I tailandesi allevarono una nuova linea metallica incrociando dei Betta splendens con dei Betta smagradina che hanno corpo, pinne e viso ramati.


Più tardi di continuo la Traduzione....
purtroppo un pò a rilento ma il tempo a disposizione è davvero poco...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

verdeblu


skakrew

Cavoli non l'avevo visto hehe Vabbe allora non continuo...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Se vuoi proseguire poi integriamo le due cose in un solo topic
Matteo :cheer:

skakrew

Ottimo anche perché questo articolo è molto discorsivo e racconta la storia dietro ogni forma

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

skakrew


MarZissimo

Occhio che il Betta è splendeNs, non splendes ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Allevatori lago? :O

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

Citazione di: Roberto Silverii;88987Allevatori lago? :O

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Forse era "a pool of breeders" o "the breeders pool", cioè una "sqaudra di allevatori" (l'halfmoon fu il risultato del lavoro di almeno tre allevatori insieme Masillamoni, Wilson, Chenot)

il refuso su splendes l'ho corretto direttamente io ;-)
Matteo :cheer:

skakrew

Corretto hehe lautocorrezione del tablet spesso rogna hehe

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk