Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua

Aperto da MarZissimo, Giugno 04, 2014, 10:29:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

L'argomento è già uscito fuori ed è tanto importante, soprattutto per noi non selezionatori, visto che immagino i B. foerschi e i B. macrostoma non al massimo dello splendore in acqua come quella dell'anno scorso...

C'è da trattarla prima in qualche modo, e farla decantare non credo basti (in realtà poi non c'è mai nemmeno un cazzo di tempo mai per lasciarla riposare prima di riempire le vasche...
Un pò si può portare da casa e l'osmosi la troviamo lì, ma per biocondizionare meglio sarebbe bene mettere un pò di acqua scura in ogni vasca, comprese magari quelle di simplex e mahachaiensis, in modo che non succedano casini con i pesci causa acqua di merda....che non se sa mai.
Non si possono portare 400 litri di acqua scura...tocca farla lì per lì.
Serve un bidone e un malloppo di torba.

Se vengo su io porto entrambi, basta una giornata in infusione e siamo apposto, mentre se non vengo c'è bisogno che qualcuno trovi un recipiente di almeno 100 litri da riempire per poi far girare l'acqua e la torba.
La torba la do counque a Roberto, anche se non vengo, insieme ai pesci da esporre, quando passa di qua per andare a Piacenza.

Altra cosa....m'è venuta in mente una cosa st'anno a Ranco.

Gli anni scorsi c'era sempre qualche vasca che andava in acqua lattiginosa, opaca...idem st'anno per macrostoma e splendens...quelle erano le uniche due vasche con il bamboo...c'è qualcuno che ce l'ha a casa e fa una prova menttendolo in ammollo per qualche gg per vedere se è lui il responsabile? Quella cosa lì non fa bene ai pesci ma soprattutto (non li ammazza sicuro) ci sputtana l'esposizione.
Anche la palma abbiamo visto lo faceva, ma in minor misura, quindi accettabile.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Per il discorso acqua lattiginosa non si potrebbe risolvere usando dei filtri o pompe di movimento?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

C'erano i filtri, anche a Ranco...ma non servono a molto in quel senso...è proprio una esplosione batterica in pieno stile...quindi trovano materiale organico da "ciucciare" in abbondanza....se non sbaglio con le basi di biologia...Eugenio o chi per lui...datace na mano :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Costruiamo dei filtri noi che si possano alimentare con areatore e li facciamo girare in casa (anche in una grossa bacinella in balcone) tutta l'estate così poi li portiamo lì belli maturi? :)

MarZissimo

Lo diceva anche Max, è una buona idea :)

Vale lo stesso anche per i mop :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Riuppo il 3d.

Capitolo acqua. Il loco troviamo Osmosi? abbiamo recipienti per far decantare il mercoledì con catappa e\o torba?

Capitolo allestimenti. Dobbiamo decidere quali pesci esporre, da li ipotizzare gli allestimenti e cercare di arrivare a Piacenza con già il materiale maturo per evitare esplosioni batteriche ed avere acqua lattiginosa.
Il materiale tipo legni sassi ecc si trova a Ranco? qualche anima pia ha disponibilità di tenerli in  ammollo prima di Piacenza?