Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le Uova

Aperto da SiL, Giugno 17, 2011, 09:10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

Ho 3 femmine di betta, tutte e tre con la panciotta e ovodepositore evidente. Sola una è nell'acquario da riproduzione. Le altre due se non si accoppiano e rilasciano uova possono morire?

Inoltre quella che ho intenzione di far accoppiare sembra non avere le uova abbastanza mature perchè col maschio non combina nulla se non solo botte. Come posso aiutarla per far maturare le uova? Finora le do il granulato shg e l'artemia liofilizzata che non mangia molto volentieri. Ho come l'impressione che è una femmina giovane perchè è un po' più piccola delle altre.

Brendan

Prova con del surgelato o del vivo, e le femmine che non si accoppiano non rischiano di morire per quello..

Utente non registrato

Se le uova ci sono non devono maturare...

Se la femmina è giovane, forse non è matura ed è troppo presto per accoppiarla.

In che senso la femmina prende solo botte? Per quanto tempo li hai lasciati insieme? Spiega un pò da quanto tempo hai i pesci, che età hanno, come li hai preparati per l'accoppiamento e come stai procedendo per la riproduzione. Ti faccio queste domande perchè non si capisce se hai già qualche esperienza, se ti sei informato un pò prima o se stai procedendo a casaccio.

SiL

Ho preso i miei primi betta domenica al betta show di Ranco. Il maschio è red e volevo accoppiarci una cambodian (entrambi mi sono stati venduti come coppia) ma mi è sembrato di capire che è troppo giovane. Botte nel senso che il maschio attaccava il divisorio che lo separava dalla partner quando appunto la vedeva. Lei non scappava ma dal momento che ho tolto il divisorio si nascondeva e del maschio non ne voleva più sapere. Li ho lasciati insieme quasi 24 ore e uno era da una parte e l'altra dall'altra in un acquario da riproduzione di 15/18litri piantumato. Ho notato che un'altra delle femmine ha l'ovodepositore e pancia più pronunciati quindi ho sostituito la femmina mettendola di nuovo al di là del divisore in modo che il maschio sempre red si accorga di lei. Li ho nutriti da domenica con granulato shg e artemia liofilizzata e da stasera inizio a dar loro anche il chironomus surgelato perchè ho letto che favorisce la maturazione delle uova.

Utente non registrato

Ok, mi confermi che non ti sei molto informato prima e stai procedendo con tanta fretta :)
Però, ricorda che la fretta è cattiva consigliera. :)
Il comportamento tra il maschio e la femmina che hai descritto è perfettamente normale. Probabilmente pensi che appena li metti insieme si accoppiano, ma ti sbagli. In base all'età e all'esperienza dei pesci il rituale è sempre differente, anche nelle modalità e nella durata.
Ti consiglio di procedere con più calma e pazienza ed avrai buoni risultati di sicuro.
Inizia leggendo il vademecum sulla riproduzione scritto dal nostro bravo presidente.
Lo trovi qui:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102

Nota: Non è che esiste un sistema esatto per fare accoppiare i betta ed un rituale sempre identico. Basta che metti una coppia in un acquario e prima o poi si accoppieranno. Cambiano il come e il quando. Una femmina matura ha già sempre pronte delle uova. Le guide ed i consigli ti servono per capire come agevolare l'accoppiamento, fare in modo che tu abbia il maggior numero di avannotti e, soprattutto, aiutarti a fare sopravvivere ed accrescere i piccoli nel  modo più adeguato.

P.S. Se i pesciotti li hai presi a Ranco sono sicuramente belli e tali saranno i loro piccoli. Bisogna capire se sono in età da riproduzione.

SiL

Grazie, mi impegnerò ad avere più pazienza :)
Però una cosa secondo me ho azzeccato la femmina cambodian mi sembra molto più piccola con pancia e ovodepositore meno pronunciati rispetto alla femmina murble che è più grande e sembra che sta per scoppiare.
Poi un'altra cosa, le femmine che non si accoppiano e sono gonfie possono morire?  Mi hanno detto che alcune non riescono a liberarsi dalle uova e muoiono.

Utente non registrato

Che una femmina possa morire perchè ha troppe uova è una possibilità, ma è per questo che una femmina può espellere le uova in assenza di un maschio o addirittura "assorbirle".
Quindi non temere, perchè la natura ha i suoi rimedi per evitare stragi di femmine.
Piuttosto, evita di sovralimentare la marble con la panciona. Anzi, mettila a dieta. I betta sono soggetti a costipazione ed è di questo problema che è molto più probabile che muoiano. Per sbloccare la costipazione è consigliato un giorno di digiuno e poi la somministrazione di un pò di polpa di pisello bollito.

Axa_io

Veil, per sbloccare la costipazione, non basta un giorno di digiuno.

LisEsiL, le femmine anche se non s'accoppiano tutta la loro vita, non muoiono perchè hanno troppe uova e non ho mai visto una femmina espellere le uova per fatti suoi. Cioè, succede che espellono  se vedono un maschio o dopo un'accoppiamento. Ma se sono tranquille...mai visto che lo fanno. Ho femmine che tengo "per bellezza", hanno un'anno d'età, mai fatte riprodurre e non hanno nessun problema. Non le ho mai viste espellere o gonfiarsi a dismisura :). Attento che non sia altro :). Al limite puoi isolare in una sala parto la femmina che ha troppa pancia e non nutrirla per almeno 2-3 giorni. Poi inizia a nutrirla con polpa di zucchina o piselli e non liberarla dalla sala parto, così vedi se defeca ;).

topo

giusto per confermare, se ci fosse dubbio, che i betta sono tutti diversi, ho visto alcune femmine ( e di ceppi completamente diversi) addirittura farsi il nido e deporre le uova.
comunque no, è praticamente impossibile che le uova che non espelle possano causar problemi
andrea queirolo, topo ;)

SiL

grazie a tutti!Terrò sotto controllo la murble con la panciotta e mi impegnerò ad avere più pazienza per la coppia che dovrà riprodursi ;)

Utente non registrato

Devo dare ragione ad Axa. Un giorno di digiuno non basta, meglio di più come ha detto lei.

LisEsil, probabilmente siete eccitati perchè siete curiosi di vedere subito un accoppiamento di betta, ma ti assicuro che se prima ti informi e ti prepari un pò, dopo te lo godi al meglio e con più soddisfazione. :)