Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pignette Ontano

Aperto da Lispad, Maggio 08, 2014, 12:36:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lispad

Ciao a tutti,
dato che ho la catappa ferma a Linate per chissà quanto e non ho trovato nessuno che me ne mandasse un pò, ho chiesto ad un amico di andare a prendermi delle pigne di ontano in un bosco. Le ha raccolte e me le ha spedite.

Lui mi dice di passarle al forno per un minuto a temperatura massima. Lo fate anche voi? Le devo grattare con una spazzola anche?
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Se le gratti con la spazzola non ci rimane niente :P Io le raccolgo in posti non inquinati e al massimo le passo due secondi sotto acqua calda, poi direttamente in vasca :)

Lispad

Lui le ha raccolte nel bosco, le usa nella vasca con i Discus. Le provo a sterilizzare 1 minuto a 220° .. sempre che non mi si abbrustoliscano :D ahahahah
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

MarZissimo

Se lui le usa per i discus vai super tranquillo. Evidentemente ha un metodo collaudato..segui le sue istruzioni e sicuro non sbagli ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Scusate ma non ne avevo mai sentito parlare di qieste pignetta di ontano  a cosa servono ? Hanno la stessa funzione della catappa ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Lispad

Grazie MarZ .. come ti ho detto via PM .. provo. Se fossero buone e tutto, abolirò Amy Lin .. ahahah


Dante, le pigne di ontano hanno lo stesso potere acidificante della catappa, rilasciano anche tannini che giovano ai pesci, ambrando l'acqua.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

dantecobra

Grazie non lo sapevo proprio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk