Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

corrosione pinne

Aperto da giacomo_, Maggio 30, 2011, 11:33:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

mi aggiungo per non aprire un altro topic simile, anche il mio maschio red sembra avere lo stesso problema. L'ho messo in una vaschetta a parte con un pezzo di foglia catappa. Lo tengo sotto controllo, per mangiare mangia. Questo problema può essere dovuto al trppo stress?

SiL

stavo pensando di fargli un bagno di sale
io  ho un acqua molto tenera e la cambio tutti i giorni perchè è in una vasca d'isolamento senza filtro e termometro.
5g di sale grosso non iodato a L per 3 ore e poi cambio l'acqua?ho capito male?

Axa_io

LisEsiL troppi cambi d'acqua non vanno bene. Piuttosto lo alimenti un giorno sì e l'altro forse ma cambi continui (tutti i giorni) non vanno bene. In quanti litri è? Puoi mettere una foto?

SiL

Sono sempre io, solo cambiato username.
Ecco le foto sotto. Ti racconto un po' la "storia" del pesce così magari aiuta a capire cosa può essergli successo.
L'ho preso a Ranco al Betta Show due domeniche fa. Era in coppia con una cambodian. Li ho messi nell'acquario da ripro separati da un divisore. Il maschio si è subito dato da fare a fare il nido di bolle e dopo qualche giorno che si cercavano li ho messi insieme. La femmina non ne ha proprio voluto saperne di accoppiarsi allora li ho separati e messi in una bettiera separati. Un paio di giorni fa ho notato che le pinne erano corrose e fino alla sera prima non aveva nulla. Allora ho pensato di isolarlo in una vaschetta per tenerlo sotto controllo, purtroppo non ho spazio e l'ho alloggiato in una vaschetta di meno di 5litri con una foglia di catappa. Gli ho cambiato l'acqua stamattina e avevo pensato di cambiargliela tutti i giorni visto che non ho filtro, però se mi dici che non va bene ridurrò i cambi. La situazione da ieri comunque è peggiorata.
Ah, il giorno dopo che l'ho portato a casa gli era successo questo http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=16051&Itemid=123
Era bellissimo, ora piano piano si sta rovinando tutte le pinne, forse sono fin troppo tragica, non so. Adesso la caudale spezzata si sta riformando ma in compenso si è sfrangiata la anale e leggermente anche la dorsale. Per mangiare mangia, non so cosa pensare.

Axa_io

Ciao Sil :)

Pensavo fosse piu' "grave" la corrosione. Comunque: lascia la catappa e riduci i cambi d'acqua. Se dovessi vedere che peggiora, penseremo ad altro :).