Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Larve di zanzara o cosa?

Aperto da Axa_io, Luglio 10, 2011, 07:51:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Per favore, non vi mettete a ridere :blush: . Ieri, guardando il cubo dove alloggiano le mie red cherry, vedo "qualcosa" :blink: ! Non sono planarie, quelle le riconosco. Sono dei esserini, direi... vermetti. I piu' piccoli sono bianchini, i piu' grandicelli, sono rossi/bordo/marroni o comunque scuri e si muovono a S su e giu'. Stanno per la maggior parte vicino alla superficie dell'acqua. Le caridine per ora, sono disinteressate e ci convivono. Ho fatto una prova: ho pescato 2-3 e le ho date a un bettonzo. Le ha pappate in un'attimo. Cosa sono? Non è che schiatta il bettonzo :huh: ? Premetto che la vasca/cubo non è coperto e ci sono solo le red cherry e qualche mini lumaca.

Grazie :).

Redline

si anchio ho trovato questi  vermetti ma nn sò cosa sono, cmq colgo l'occasione di chiedere una cosa ma le larve di zanzare tigre, quelle k si fanno nelle vasche all aperto sono buone come alimentazione? e in quale dose;(immagino che bisogna lavarle x bene):silly:

alby

mmmmmh Axa,stò pensando al minestrone vario che ho nei miei secchi ma sai che non mi viene in mente niente di quanto hai descritto tu'??:huh:
cmq stai tranquilla,sicuramente saranno larve di qualche strana zanzara,quindi vanno piu' che bene x i betta!!;)
Red,assolutamente sì,anche le larve delle tigre vanno benissimo,anzi sono le migliori,x le quantità ovvio che dovrai regolarti tu'.....io direi che una decina una volta al giorno possa bastare!
io le mie le prelevo con un retino,le sciaquo rapidamente sotto il rubinetto e le dò ai pesci,nulla di piu'!;)

marcosovico

Visto il topic chiedo anchio un informazione.
L'altro giorno ho spostato i betta per la riproduzione.
Oggi mi sono accorto che nella vasca nuova del maschio che ho in maturazione si sono formate delle larve di zanzara (la vasca ha il coperchio ma ha dei buchi per i rubinetti che uso per il ricircolo dell'acqua).
Possono dare problemi o quando inserirò i pesci ci penseranno loro a mangiarle senza avere problemi?
Marco

Brendan

Non penso proprio che creino problemi..

Axa_io

Ah, non è schiattato il bettonzo (sgrattt!!) e sinceramente, tutti i giorni guardo quel cubo con le "ballerine" (caridine) per vedere se vedo qualche altro vermetto. Credo che siano di zanzara anche io :S . Se riesco, ma è un'impresa difficile perchè ballano su e giu', fotografo quei alieni :laugh: .

Lelebass

Ciao, ce le ho anche io da anni (abito in una zona perfetta per le zanzare) e tempo fa provai a darle ai pesci rossi del mio laghetto, da allora se le son sempre pappate di gusto :) Non ci sono mai stati problemi in tutti questi anni.

Axa_io

Guarda, c'erano talmente tante e credo a questo punto che erano di zanzara anche se non le ho mai viste prima d'ora :huh: che ho detto: rischio! Ho messo dentro due guppe adulte e una piccola di 2 mesi, in mezz'ora hanno ripulito il cubo! Poi se si sono mangiate qualche piccoletto di red cherry, non so. So che la superficie d'acqua era piena di questi schifidi, lordi esseri! La piccoletta si fa fuori le planarie e le grandi, hanno ripulito la superficie del cubo. Fra 2-3 giorni le rimetto in acquario. Se mettevo dentro un bettonzo, mi faceva fuori anche le caridine adulte. Così almeno non ho rischiato :blush: .

giuseppe