Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La foto mi ha ingannato. SD vs HM

Aperto da Utente non registrato, Giugno 22, 2011, 07:43:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Preso perchè pensavo fosse HM con gli spigoli delle pinne un pochino arrotondate, dopo averlo ricevuto ed osservato, onestamente mi sento di classificarlo come super delta. Gli mancherebbe davvero poco per essere un HM (qualche grado di apertura in più).
Deluso, ho deciso di non riprodurlo, anche se ho una femmina blu con coda certamente halfmoon.
Faccio male, considerato che sto procedendo a riproduzioni in serie e non vorrei perdere tempo con accoppiamenti che darebbero sicuramente risultati non ottimi?


TomeiMa30

Prova ad accoppiarlo potrebbe non essere un difetto ma semplicemente una mancanza di allenamento di apertura delle pinne
Probabilmente la genetica e' ottima ma se non provi rimarra' un'incognita

Utente non registrato

Non credo. Gli ultimi raggi esterni curvano verso l'interno. Peccato davvero, perchè gli manca pochissimo per arrivare a 180°.

Sinceramente, non mi ha mai convinto molto la teoria degli allenamenti (nella mia ignoranza). Se non ci arriva non ci arriva (credo).

In effetti avrei una femmina blu con la coda over halfmoon, ma non mi va di fare esperimenti, perchè sto procedendo con le riproduzioni in serie e mi riempirò di pesciotti. Vorrei andare più sul sicuro.

Però è un peccato ed è un problema che mi sta confondendo, proprio adesso che sto cercando di selezionare quali pesci riprodurre (ho circa almeno 4 esemplari per ciascuna linea).

Sto passando i pomeriggi ad osservare pinne di maschi e femmine e sono sempre più indeciso in ciascuna scelta. Non so più quali accoppiare.

TomeiMa30

Questo succede quando hai troppi esemplari da riprodurre :laugh:
Si chiama imbarazzo della scelta :laugh: :laugh:

Utente non registrato

No, si chiama mancanza di spazio, altrimenti proverei tutte le combinazioni possibili :lol: :lol:

TomeiMa30


TomeiMa30


Roberto Silverii

Danilo io fossi in te una prova la farei, il pesce in questione è molto bello ed il difetto è davvero da niente. Non conoscendo la genetica può darsi che i figli escano in buona parte HM come può darsi che escano tutti SD (ma questo può verificarsi anche con un OHM sia chiaro).

Se proprio non vuoi riprodurli almeno vendi la coppia a qualcuno che voglia accoppiarli, o li dai "in prestito" in cambio dei figli migliori che ci saranno :)

TomeiMa30

[quote="Roberto Silverii" post=16586]Danilo io fossi in te una prova la farei, il pesce in questione è molto bello ed il difetto è davvero da niente. Non conoscendo la genetica può darsi che i figli escano in buona parte HM come può darsi che escano tutti SD (ma questo può verificarsi anche con un OHM sia chiaro).

Se proprio non vuoi riprodurli almeno vendi la coppia a qualcuno che voglia accoppiarli, o li dai "in prestito" in cambio dei figli migliori che ci saranno :)[/quote]
Ottima idea ;)