Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filtro ad aria made in casa :-)

Aperto da dalla piet, Gennaio 18, 2014, 04:22:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Come costruire un filtro ad aria fatto in casa usando una bottiglia di plastica in 10 minuti.

1- Come materiale utilizzeremo una bottiglia, materiale filtrante a scelta, aereatore per acquari, forbici, tubetto per aereatori.

Per prima cosa dobbiamo lasciare la bottiglia a "nudo" togliendo tutto ciò che non serve, togliere la colla dell'etichetta!
Successivamente iniziamo ad inserire i materiali filtranti al suo interno!

2-Inserendo i materiali filtranti dovremmo mettere al suo interno anche il tubicino per aereatore. Il risultato sara simile a questo:


Una volta assemblata la bottiglia a vostro piacimento usando i materiali che più vi possono essere utili praticate dei fori nella parte bassa in modo da garantire il flusso d'acqua. Ovviamente bisogna forare in base all'utilizzo del filtro, ad esempio se ci serve per una vasca da riproduzione possiamo forare con un'ago e inserire solo lana di perlon o spugna finissima. Io ho scelto di fare un filtro biologico inserendo nella parte di entrata la spugna blu in modo che blocchi il passaggio della materia più grossa, i cannolicchi aiuteranno la formazione dei batteri ed infine la lana di perlon che tratterrà anche le particelle più piccole!
Ovviamente si deve modificare in base alle proprie esigenze.
Il risultato:


Spero possa servire a qualcuno, il costo è bassissimo quasi nullo, possiamo recuperare materiali filtranti da vecchi filtri come ho fatto io! ;-)

MarZissimo

FiQo, tantissime volte ho utilizzato questa tecnica, però mi sono sempre chiesto come fare in modo che la luce non penetri all'interno della bottiglia.
La nitrificazione ho letto avviene maggiormente in assenza di luce...quindi la domanda è: come si fa a far diventare la bottiglia "nera"?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

tony

non basta della normale vernice a spry nera ? in alternativa si potrebbe utilizzare una bottiglia  scura tipo quelle del latte

dalla piet

Se appoggiate la bottiglia sul fondo e sopra ci mettete dei legni, sassolini o piante diventerà nera da sola :-) nel giro di un paio di mesi! Dentro si riempie di una specie di fango...

MarZissimo

Uhmm...a me non è successo...forse però è perchè io nei miei esperimenti malsani ho messo troppa torba...riprovo non appena allestisco qualche nuova vasca :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Fatacarabina

mi interessa assai: parlo da ignorante ... avvolgere la bottiglia nel domopack? essendo alluminio non dovrebbe cedere alcunché nell'acqua, giusto?
le bottigliette del chinotto da 500ml sono nere... !!!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Anche quelle della pepsi forse..mi pare ce ne fosse una grigio scuro..no? :)

tony

#7
Ma io dico quelle del  latte bianche fuori da un litro non penso che arrivi molta luce
...perche i cannolicchi sono tra la spugna e la lana?

dantecobra

Bella idea dalla pietá grazie mille  :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Parforss

Domanda, il flusso d acqua prodotto com e? E la capacità filtrante? Perche sto costruendo un filtro a mano esterno

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk