Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera BlueBios

Aperto da Parforss, Aprile 14, 2014, 03:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Parforss

Ciao a tutti,oggi vi pongo questa problematica.
Circa un mese fa ho acquistato questa bettiera.  L ho vista in um magazzino di un negozio e l ho pagata 15 euro a quattro scomparti.  Da li sono iniziati i problemi in quanto ho notato da subito i difetti enormi d questa bettiera:

- corrente d'acqua tra le vasche praticamente inesistente. L'aeratore usato in quel modo nn e la soluzione giusta. La prima vasca e pulita e ossigenata,il degrado lo si vede nelle successive.

- Il calore prodotto dal riscaldatore nom viene equamente distribuito nella vasca,creando troppa disparità nella distribuzione.

- A mio parere non trovo buona la dosatura dei litraggi. Li trovo piccoli o comunque non sufficienti.

- L'apparato filtrante non credo sia sufficiente . Anzi tutt altro.

Io credo che questo tipo di vasca non rispecchi l ideale per la vita del pesce stesso. Ma e piu in oggetto creato per una ipotetica utilità.

Vi prego di propormi ogni qualsiasi modifica abbiate escogitato o conosciate per modificare al meglio questa bettiera senza doverne costruire artigianalmente una.

Potete aiutarmi?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ryu-jin

Un modo semplice e veloce per risolvere questi problemi..lanciala dalla finestra!
Ora, scherzi a parte, potresti provare a sostituire la pompa ad aria con una più adeguata..magari più potente o anche elettrica.

L'acqua dovrebbe passare nelle fessure tra i separatori e il fondo vasca, quindi probabilmente c'è qualcosa che ostruisce il flusso. Hai messo della sabbia per caso?

Inoltre potresti togliere due separatori in modo da avere due scomparti con un liltraggio leggermente superiore. In ogni caso non sarebbe sufficiente per far vivere un Betta.


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Parforss

Si si ma fanno schifo infatti...non mi piace per niente...devo trovare il modo di renderla almeno agibile. Senno e solo che un peso . Per il filtraggio anche nn so come fare

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Lispad

Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

gamgam

Ovviamente la soluzione di eliminare i vetri interni e rifarla è la migliore, ma è come dire che non si può migliorare.
Purtroppo è una vasca sbagliata, e non mi stupisce che sia venduta ormai a 15€.

Quello che effettivamente puoi fare è usarla come vasca di accrescimento per separare dei giovani e portarli all'età adulta per poi spostarli altrove. Devi oscurare i divisori con una sottile lastra di polionda o di qualche pellicola come il polipropilene nero.
Inoltre non devi mettere nessun fondo perché da quanto ho capito l'acqua circola solo da lì, ma per farla cirolare devi fare in modo di immettere l'acqua nel vano opposto da quello da cui la aspiri. Se questo non è fattibile l'unica cosa che ti rimane è sifonare ogni vano e fare un cambio parziale ogni tre giorni.
Matteo :cheer:

Parforss

Devo farla diventare una tartarughiera insomma hahahahah. No ok...ho capito che i vetri vanno tolti...punto...quelli sono il principale problema.  Solo nn so come eliminare il silicone

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ryu-jin

Puoi rimuoverlo con una lama di taglierino facendo molta attenzione a non graffiare il vetro..oppure con acetone e dopo lavi tutto con molta cura

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Parforss

E il polionda invece come lo "incastro "dentro?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Fatacarabina

Ti do un due dritte xchè ho appena finito di "bettificare" un 80lt, se non vuoi smantellare tutto (sicuro gli scomparti sono troppo piccoli adesso)
Piante per migliorare l'habitat: galleggianti vere e proprie ma anche delle crescita rapida (egeria, limnophila, ...) lasciate galleggiare; sul fondo compri un legno x acquario da pochi euro lo tagl a pezzetti e ci leghi delle anubias o del microsorum
Filtro: un filtrino interno normale ma con una pompa un po' decente (io ho il serafil60) e compri una bella sprybar lunga così butta acqua in ogni vano
Per il polionda passo, il mio fai da te è poiuttosto limitato... :P
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Parforss

Sara anche limitato ma almeno ho delle buone altrrnative:) to ringrazio sai:)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

DavideVD

Citazione di: gamgam;85179Ovviamente la soluzione di eliminare i vetri interni e rifarla è la migliore, ma è come dire che non si può migliorare.
Purtroppo è una vasca sbagliata, e non mi stupisce che sia venduta ormai a 15€.

Quello che effettivamente puoi fare è usarla come vasca di accrescimento per separare dei giovani e portarli all'età adulta per poi spostarli altrove. Devi oscurare i divisori con una sottile lastra di polionda o di qualche pellicola come il polipropilene nero.
Inoltre non devi mettere nessun fondo perché da quanto ho capito l'acqua circola solo da lì, ma per farla cirolare devi fare in modo di immettere l'acqua nel vano opposto da quello da cui la aspiri. Se questo non è fattibile l'unica cosa che ti rimane è sifonare ogni vano e fare un cambio parziale ogni tre giorni.

Matteo ci ha preso. Quelle vasche sono progettate per avere un letto mobile sul fondo e nessuna corrente di superficie. Mettici una pompa a destra e materiale filtrante dietro, a centro sx. Nelle mie ci sono sia spugne che cannolicchi ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Fatacarabina

se riesci a levare i vetri e pensi di mettere i separatori ex novo e non solo addossarli a vetri esistenti (proprio non avrei idee), puoi cercare nei fai-da-te/brico dove tengono tutti i profili piccoli in metallo e plastica una specie di canalina che assomigli ai dorsetti di plastica di cancelleria che servono per tenere assieme gruppi di fogli. beh la foto è più chiara.
[ATTACH=CONFIG]997[/ATTACH]Siliconi sulle pareti dell'acquario e ci fai scorrere dentro la lastra forata di polionda (io ho usato forex)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !