Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hm,spazi e batteriosi

Aperto da roby-83, Luglio 10, 2014, 08:09:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

ok,il titolo non dice nulla ma non sapevo come intitolare questo post

Parlando con Mr President (ghghgh) ho scoperto di non essere l'unico ad aver notato un "problema" con gli HM,vi spiego il mio dilemma,problema o come volete chiamarlo. Su 5 maschi Hm in bettiera (manutenzione ottimale,cambi regolari,filtro sovradimensionato e quant'altro) 2 si sono beccati una batteriosi,un maschio nella vasca grossa si è prezo un piccolo pizzico e tac batteriosi. Il discorso cambia per alcuni che ho in vaschette ikea o purtroppo in bottiglia,entrambi i casi niente filtro,niente riscaldatore,nonostante questo sono attivissimi e non hanno nessun problema,anzi fanno tutti il nido.
Secondo voi da cosa dipende?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fatacarabina

#1
... dal c...lo ?! Non faccio testo, ho avuto solo una coppia thailandese:è stata bene solo il periodo temporaneo di qualche mese passato in acquario di comunità. Poi batteri, batteri, batteri, ogni 3x2 al supermercato.
Però nei cubi da 25lt netti facevano esercizio solo mezz'oretta al giorno con lo specchio e secondo me conta.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

I due fattori scatenanti dovrebbero essere stress e qualità dell'acqua. Nelle vaschette lo spazio non è ideale, ma se hai un protocollo di cambi parziali che funziona e una temperatura stabile, i Betta non si ammalano.
Nella vasca di comunità lo stress è potenzialmente maggiore e questo può spiegare tranquillamente un caso di batteriosi. Però un caso non fa statistica. Sicuramente ci saranno tanti utenti che hanno avuto un pesce ferito in vasca di comunità che poi è guarito da solo.

Per la bettiera, secondo me, trattandosi sempre di vasche autocostruite, potrebbe capitare che ci sia un'eccessiva corrente d'acqua, troppa luce, pesci che comunque si vedono da fessure/fori nei divisori o qualche altro elemento che aumenta lo stress. Io prenderei come buona notizia il fatto che hai trovato un buon equilibrio nelle vaschette e cercherei di capire se c'è da migliorare qualcosa nella bettiera, ma senza escluderla a priori come soluzione.
Matteo :cheer:

roby-83

I valori vengono controllati il mercoledi da Andrea e da me il sabato,i nitrati non sono mai oltre il 10,la luce è misera,una striscia led con luce scarsa e per di piu schermata dalla lemna.corrente direi di no,ho la spray bar che butta sul vetro posteriore e cade piano in acqua,nemmeno si smuove la superficie. Però in effetti si vedono dai buchi dei divisori ma non saprei come risolvere per questo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici