Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progetto folle (bettiera favolosa)

Aperto da tony, Aprile 18, 2014, 12:14:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

Trasformazione folle lo ripeto..
Cari amici vorrei con voi affrontare un progetto che non realizzo per mancanza di tempo e soprattutto perché riconosco una certa complessità e anche per la incompetenza tecnica che  mi appartiene....
Comunque vorrei partire da una vasca 30*40 da 120 litri se ne trovano tantissime a buon prezzo...occorre oltre a questa una lastra da 20*100 e si tratta di rimuovere il vetro anteriore e dividerlo in due lastre 20*100 e anche il posteriore poi si andrebbe a dividere la vasca in una parte da 20*100*20 da uno spazio posteriore da 10*20*100.
Siliconando la lastra da 20 *100 facendola sporgere anteriormente di 10 cm si ottiene una vasca anteriore e inferire piu il fondo di una superiore e posteriore quindi si avrebbero due vasche a mo' di scala da 20*20*100  più un vano posteriore da 10*20*100 in cui volendo si può nascondere un filtro esterno...
mi rendo conto della complessità ma mi piacerebbe che chi ha esperienza nella costruzione di vasche e cui di fatto lavora con il vetro commentasse.... Ho detto 30*40*100 perché è la più comune ma potrebbe usare anche 50*40*100
perdonate lo schizzo non sono tanto bravo a disegnare al pc anzi non lo sono e basta.... comunque il problema fondamentale sarebbe che la vasca inferiore avrebbe un coperchio da 10x100 forse non sarebbe un problema visto che sarebbe fonda 20 e altra 20 però con una vasca di larghezza almeno 40 cm sarebbe tutto meglio.

tony


Roberto Silverii

Hai magari un'immagine del progetto? :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Davide1973

Un bel disegno sarebbe molto esplicativo,  concordo con Roberto!

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

tony

aggiornato con scarabocchio e  dimensioni corrette. ovviamente posteriormente è da rinforzare.

Davide1973

Ma dietro, il peso delle vasche superior,i come viene sostenuto?

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

tony

#6
pensavo di  mettere due lastre in verticale ( i rinforzi di cui sopra ) in alternativa si può usare il legno lo spessore del vetro di fondo comunque lo posso scegliere io e lo sceglierei in eccesso  essendo il fondo l'unica lastra che non deriva dall'acquario  ....qui vorrei sapere due cose in particolare : è possibile tagliare il vetro  senza scollarlo dall'acquario ?( credo di no eventualmente poi si coprirebbe il tagliente con un profilo da 1 cm) scollando la lastra anteriore con la tecnica del filo le altre siliconature sicuro che non ne risentono?..

ps il vetro laterale quello 30x40 rimane intero nel disegno ha quella forma  per far vedere lo spazio posteriore e perchè non so disegnare

gamgam

Ho capito.... Dopo un po'.
L'idea di una bettiera a due piani è bella, anche se non è una novità assoluta. E le misure mi sembrano buone.
Non credo però che sia vantaggioso partire da una vasca acquistata. Il vetro in se non costa molto, quello che costa è il taglio e la molatura, quindi anche comprando semplicemente il vetro grezzo spenderesti lo stesso o forse meno. Tanto il coperchio va buttato e rifatto. Inoltre disassemblare, tagliare e sostituire singoli vetri su una vasca gia siliconata è un macello e il rischio che poi perda è molto più alto che partendo da vetri puliti appena usciti dal vetraio.
Considera anche che in molte vasche commerciali il telaio di plastica della base e del coperchio ha anche una funzione strutturale. Aiuta a tenere il tutto e permette di usare vetri più sottili.

Altra cosa che non mi convince è che i sostegni per il vano superiore posino sul vetro di fondo, che resta profondo 40 e che il vano stesso, che comunque caricherà 40 litri, poggi di taglio sulla parete posteriore del vano di sotto. Sarebbe meglio se scaricasse tutto direttamente sul mobile.
Matteo :cheer:

tony

E ma come compri il vetro grezzo mica puoi andare dal vetraio e dire mi dai una lastra da 3 metri? E come te la porti?...per chiarezza di taglio poggia per metà... Quanto dici che mi costerebbe dal vetraio?

gamgam

Io direi tra i 25 e i 30€ a vetro se li compri tagliati e molati. Quindi 8 vetri (6 lunghi e due laterali): tra 200 e 250€

Comprando la vasca, più un vetro (25€), più il costo del taglio degli altri due (15/20€ l'uno) credo che non risparmi molto.
Matteo :cheer:

tony

Se fosse fattibile costerebbe la metà compreso il mobile .... Ma per il momento lasciò perdere (vasca 50euro con il mobile (giuro che l'ho trovata anche più grande)+25+50=125

gamgam

Beh, certo se ti danno la vasca a quel prezzo è un altro calcolo ;) però mediamente una vasca da 120 lt costa molto di più

A parte l'aspetto economico, il problema maggiore resta che tolti i due vetri non è detto che le altre siliconature tengano e tutto resti in squadra. Servono come minimo dei morsetti da falegname (oppure smontarla tutta).
Io in ogni caso non farei pesare il pavimento del vano superiore sul vetro posteriore di quello inferiore. Li farei proprio scalettati con una lung zeppa di legno che tiene la parte di sopra.

Mi spiego con un disegno (ovviamente nella tua ipotesi, che mi pare molto furba, di voler riutilizzare un mobiletto da acquari profondo 30).

[ATTACH=CONFIG]1046[/ATTACH]
Matteo :cheer:

tony

Per fare così devi  tagliare il fondo.... E la vasca non sporge sul tetto dell'altra per 10cm come vorrei io.... Nella mia ipotesi di può usare un parallelepipedo di legno.... cmq riflettendo perde sicuro se non si smonta perché specie negli angoli si incontrerebbero il silicone e una colla commerciale x....

tony

Se invece si mettesse un pannello da 40*100e 2cm sul mobile e sotto le vasche?

gamgam

Andrebbe benone. Si può anche foderare con un foglio di polipropilene nero in modo che sia dello stesso colore del mobile.
Matteo :cheer: