Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta malaticcia!

Aperto da Sabina, Marzo 04, 2014, 10:53:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sabina



Buongiorno a tutti! È da ieri che il mio betta ha dei movimenti strani in acqua! Stamattina mi è apparsa un po scolorita e sulle branchie un po arrossata! I valori e la temperatura dell'acqua sono ottimi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Ottimi, ovvero? Puoi elencarli? :)

Che intendi per movimenti strani? Nuota "storto"?

Sabina

Valori : ph 7.6
Kh 10
Temp 24
No2  1
No3. 20
Gh 16



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sabina

Nel senso che nuota solo da un lato della vasca e quando mi avvicino schizza via sbattendo  
sulle piante e sugli arredi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcorsv1000

Ma mi sembra che il ph ,dovrebbe essere neutro almeno ,sia un po alto oltre che non avendo piante vere hai il problema nitrati ....e con il kh a 10 é difficile mantenere un ph più basso e stabile...sembra che tu direttamente acqua del rubinetto.
Ma parlo da neofita sentiamo il maestro che dice:):)

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Sabina

Non ho piante vere! Utilizzo acqua del rubinetto con il biocondizionatore della tetra e la lascio decantare per 24h.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcorsv1000

Citazione di: Sabina;82123Non ho piante vere!
Lo so

Il problema è che l'ammoniaca viene trasformata dai batteri che sono presenti all'interno dell'acquario e poi utilizzata dalle piante come nutrimento.
L'eccesso di questi valori porta i pesci al soffocamento indebolimento e di conseguenza è più facile che si ammalino.
Infatti nelle vaschette di accrescimento avanotti per l'impossibilità di mettere un filtro si mettono piante a crescita veloce  e si fanno frequenti cambi di acqua .
Questo é il mio parere poi qui c'è chi é  molto più preparato di me



Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Kristalya

#7
Il pesce si sta avvelenando, i nitriti a 1 (NO2) non vanno bene, devono essere categoricamente a 0. I Nitrati a 20, secondo la mia opinione, anche sono alti... io consiglio al massimo 15 ma anche qualcosa di meno.
Io procederei così:
1) sposta immediatamente il pesce in un contenitore con acqua pulita, lì muore (sperando che non sia già troppo tardi).
2) fai maturare il filtro della tua vasca, sai cosa significa o hai bisogno di una spiegazione più dettagliata? Il fatto che abbia i nitriti a 1 significa che il filtro non è maturo. In caso descrivici come hai avviato il tuo acquario così cerchiamo e correggiamo il problema :-)
3) inserisci piante vere, ce ne sono alcune che sopravvivono anche senza fertilizzante.