Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Schiudere le uova senza maschio

Aperto da DiPancrazio82, Marzo 07, 2014, 06:15:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao a tutti , c'è un maschio che vorrei riprodurre , ma 2 volte si è rimangiato tutto....
Mi è stato consigliato un modo per far schiudere le uova senza maschio....ci sono conferme?
Sostanzialmente di togliere il maschio la sera del giorno dell'accoppiamento e mettere un aeratore in vasca. Addirittura un utente mi ha consigliato di mettere l'aeratore sotto al nido....
Conferme? altri consigli?

PS. una goccetta di blu di metilene puo' aiutare ad evitare l'ammuffimento?

Roberto Silverii

Mettere l'areatore sotto al nido per cosa? Per fare l'idromassaggio? :)

Le uova si schiudono anche senza il maschio, ovviamente non nella stessa misura perchè alcune ammuffiranno..lasciale nel nido e togli il maschio, abbassa molto il livello dell'acqua così anche i piccoli nati sul fondo riusciranno ad andare a galla :)

Una goccia di blu di metilene aiuta sicuramente :)

DiPancrazio82

non so....mi è stato consigliato cosi' ma pensavo aiutasse a tenere su le bolle....
ma quindi l'aeratore? sotto al nido non è utile , ma in generale è da mettere o no?

gamgam

Il problema come sai sono i numerosi microorganismi e funghi che possono attaccarsi alle uova e rovinarle facendole poi ammuffire.
Il pericolo aumenta per quelle che cadono sul fondo, che è più sporco del nido.
Se l'areatore smuove l'acqua attorno alle uova è molto probabile che le faccia cadere dal nido peggiorando la situazione.
Se non la smuove non sarà di aiuto ma ovviamente puoi metterlo. Non sotto pero'.
Una goccia di un antimicotico è invece utile di sicuro.

La tecnica che conosco con l'areatore è diversa e l'ho descritta in un vecchio numero di bettazine. Te la racconto ma sappi che nessuno di noi l'ha mai realmente sperimentata. È presa da un racconto di un allevatore straniero.
Si tratta di mettere sotto al nido una sala parto in plastica col fondo chiuso (solo fessure laterali sollevate dal fondo per far passare l'acqua). Poi inserire una piccola fonte di aria. Ad esempio usando una cannuccia sottile attaccata ad un areatore con un rubinetto che fa circolare pochissima aria.
Le uova cadono dal nido, ma restano sul fondo pulito della sala parto e l'aria le smuove gentilmente.

Ad ogni modo la stragrande maggioranza degli allevatori preferisce lasciare le uova nel nido senza areatore, come ti ha detto Roberto.
Matteo :cheer: