Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima domanda. Sesso avanotti

Aperto da cradle, Febbraio 28, 2014, 08:42:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cradle

Volevo porvi una domanda che in giro per la rete trova risposte contrastanti. Prendendo in esame le foto che ho allegato mi sapreste indicare il sesso dell' avanotto in questione e anche un metodo per riconoscerlo senza sbagliare? Grazie!
[ATTACH=CONFIG]750[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]751[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]755[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]756[/ATTACH]

Roberto Silverii

Ciao Roberto! Prima di provare a dire qualcosa..che età e che dimensione ha il pesciotto in foto? :)

cradle

Roberto, il pesciotto ha 3 mesi e all' incirca e' di 3,5 cm.

Roberto Silverii

Ok..se ha quell'età e quella taglia, io penso sia una femmina, ti spiego in base a cosa faccio una valutazione del genere: ho notato che in tutte le varietà (in primis quelle a pinne lunghe) le prime pinne in cui si nota l'allungamento sono la anale e le ventrali.
In particolare la pinna anale quando il pesce nuota forma una punta allungata, intendiamoci, la punta c'è sempre per la conformazione della pinna anale, ma nei giovani maschi si nota proprio la lunghezza maggiore.
Anche le ventrali si allungano da subito ed è facile riconoscerle. Poi c'è la dorsale, che nelle femmine è nettamente più corta (in alcune la base è anche più stretta).

Si può fare affidamento anche sul profilo del dorso, più dolce e "armonioso" nelle femmine, mentre nei maschi presenta una "gobba" più o meno accentuata, anche se questa caratteristica si nota meglio in età adulta.

L'ovaio inizia a svilupparsi presto nelle giovani femmine..in quelle a corpo chiaro (pastel, cambodian, white, yellow ecc) si nota molto bene (come indicato QUI - foto in fondo) mentre in quelle a corpo scuro potrebbe non essere visibile. Prova a puntare una piccola torcia sul ventre del Betta in questione e vedi se riesci a notare qualcosa.