Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Buchetto sulla pinna e puntino rosso....

Aperto da DiPancrazio82, Febbraio 15, 2014, 08:06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao a tutti, ho una bettina femmina che ha tentato una riproduzione ma che ha riportato un forellino di 1mm sulla base della caudale e ora ha anche un puntino rosso alla punta del raggio sempre della caudale.
Vado con il trattamento di acqua e sale o è meglio aspettare? (è corretto 10gr per litro di acqua? per quanto tempo?)

https://www.dropbox.com/sc/qa4g6so6fs4lves/bkngar1ELW


PS. non so se posso mettere foto in questo modo ma non volevo ridurla ulteriormente

malgonik

Si vai subito di acqua e sale,anche se per esperienza personale quei maledetti puntini rossi non portano a nulla di buono..!!!

DiPancrazio82


DiPancrazio82

per prevenzione l'ho messa in acqua e sale con 10gr/lt di sale non iodato......me la riconfermate la dose?
il buco da ieri ad ora già si nota che si sta richiudendo.....i puntini rossi ancora no :-(

DiPancrazio82

I puntini sono diventati 4 sulle punte di 4 raggi della caudale e le 3 membrane comprese tra i raggi si stanno leggermente consumando
Oggi ho cambiato l'acqua sempre con acqua e sale 10gr/lt e sta in una vasca a circa 28°
C'è altro che posso fare?
Blu di metilene o antibiotici potrebbero essere piu' efficaci?

PS. ho il neoduplamox puo' andare bene? quanto ne dovrei usare?

Roberto Silverii

Il neoduplamox da 1gr? Non sono molto certo sul dosaggio però , io metterei una compressa in almeno 20 litri

Inviato tramite Tapatalk

DiPancrazio82

si ho il neoduplamox da 1 gr (875mg amoxicillina + 125mg acido clavulanico)
è normale che con acqua e sale la bateriosi sia comunque avanzata?

Se pensi che l'ambramicina sia piu' efficace/sicura posso anche prenderla .....tanto avevo deciso di munirmi anche di questo....
La temperatura meglio alta o bassa? ho pensato che la temperatura alta accelerasse la guarigione ma potrebbe accelerare anche la batteriosi.....boh

Roberto Silverii

Si se è particolarmente aggressiva il sale può non bastare. Con l'ambramicina vai sul sicuro in quanto a posologia, col neoduplamox (che alla fine è augmentin) dovresti fare delle prove :/
Riguardo la temperatura va bene fare così..acceleri il metabolismo sia del pesce che del parassita

DiPancrazio82

Dunque, ho tolto gradualmente il pesce dal trattamento di acqua e sale e ho cominciato con l'antibiotico. Ho cominciato con 1 pasticca ogni 40litri e dopo la nottata il pesce sembra stare bene. Ho fatto una soluzione da 1 litro con l'antibiotico da qui ho preso la dose che mi serviva....quanto può durare la soluzione?