Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperature data logger

Aperto da gamgam, Febbraio 22, 2014, 11:08:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ecco un aggeggio che può stuzzicare chi ha una fishroom o una vasca di cui vuole monitorare la temperatura con particolare attenzione.
E' un registratore di temperature digitale. In pratica, si seleziona l'intervallo di misura (a piacere da 1 minuto a 48 ore) e lui ad ogni intervallo misura e registra la temperatura memorizzando decine di migliaia di misurazioni (anche registrando la T ogni ora potete memorizzare un anno di misure).
Usando il sondino si può misurare la temperatura direttamente in vasca. Togliendolo si misura la T ambientale.

[ATTACH=CONFIG]733[/ATTACH]
 
[ATTACH=CONFIG]734[/ATTACH]

Collegandolo alla porta USB del PC si può visualizzare le temperature misurate e scaricarle in vari formati.

[ATTACH=CONFIG]735[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]736[/ATTACH]

Un impiego utile (quello per cui l'ho acquistato io) è misurare eventuali sbalzi notte-giorno durante i cambi di stagione o in piena estate/inverno, all'interno di un appartamento riscaldato.
In una fishroom può essere utile tenerlo d'inverno in una delle vasche della zona più fredda (generalmente accanto alla porta). E in estate in una delle vasche più calde (in genere la più illuminata).

Ne esistono decine di modelli, sono dispositivi pensati per misurare la catena del freddo nella produzione e trasporto di alimenti e surgelati.
Non tutti ovviamente sono immergibili.
A partire da 20-25€ su web.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Utilissimo! E' il passo successivo al termometro digitale, lo prenderò presto anche io :)

MarZissimo

Matteo mi mandi un MP con il modello preciso (oppure lo scrivi qua pubbicamente, come vuoi)?

È un aggeggino essenziale, e se possibile io vorrei anche collegarlo all'accensione del riscaldamento in fishroom. Della serie: me riveli che la T è sotto i 20°, accendi la stufa elettrica. Se siamo sopra la spegni.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Io l'ho comprato su ebay (da Hong Kong).
Stasera ti mando il link. Comunque se cerchi temperature data logger lo trovi. C'e' un modello senza sondino che costa sui 17 euro (ma non misura l'acqua) e quello col sondino che costa 20 e qualcosa, più 5 circa di spedizione.
Matteo :cheer:

dalla piet

Molto interessante! Credo lo proverò anche io... grazie della dritta!

verdeblu


dalla piet

A sto punto potremmo fare un'unica spedizione! Che dite?

verdeblu


MarZissimo

Quasi quasi...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Bhe volendo anche per Ranco oppure per la prossima... alla fine sono una ventina di euri.