Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

situazione di stallo nella coppia

Aperto da raffaella150, Marzo 01, 2015, 10:58:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

raffaella150

ho il paludario con la classica terna dentro, due femmine crowntail acquistate in stessa data e presumibilmente della stessa età.
una delle due è cresciuta rapida (Lucy), l'altra no (Rita) eppure vi garantisco che là dentro tra tubifex, zanzare, echironomus e daphnie il cibo non manca....
Lucy non ha bande verticali ma colore sempre uniforme, ha un ovopositore evidente, viene inseguita da Bruce (il maschio), carica Rita ma assolutamente non carica di rimando il maschio;
Rita è rimasta piu piccola, non ha ovopositore evidente ma evidenti bande verticali solo in presenza di Bruce, le punte delle pinne anali si stanno allungando piu di quelle di Lucy ma la forma del corpo è 100% femmina ma soprattutto carica Bruce anche senza una ragione e lo ha fatto sin dal primo giorno obbligando Bruce a estenuanti parate per farle capire chi comanda.....
scena tipica: Bruce insegue Lucy ma non vede Rita nascosta, quando Bruce si volta Rita esce fuori e lo insegue in parata e a strisce verticali, badando bene a non farsi vedere......che significa questo?
io son giunta alla conclusione che Rita sia lesbica, Lucy sia pronta alla riproduzione e Bruce non se le fili nessuna delle due.......voi che ne dite?

calcolando che il negoziante non me le ripiglia indietro, nemmeno quando fosse errore suo nella scelta dei sessi, che si fa in sti casi? si lasciano fare la loro vita? si inserisce una terza femmina giusto per smuovere la situazione (ho una seconda vasca d'appoggio, con identiche caratteristiche della prima, che sarà pronta a breve)? levo Rita che sembra piu maschio che femmina e la sostituisco con un'altra crowntail?
di nascondigli ne ho a suff per tutti la dentro, al punto che i pangio nemmeno s'insabbiano ma anzi girano tranquilli facendo tarzan sulle piante.....posso lasciare la situazione cosi o separarli, che posso fare? :s:
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

Roberto Silverii

Una foto di Rita..per capirci meglio? La temperatura in vasca qual è?

gamgam

E' facile che in una vasca abitata la coppia non si riproduca. L'ideale è che sia sola. E' comunque strano che l'esemplare che si comporta più da femmina non abbia bande verticali e l'altra sì.
Matteo :cheer:

raffaella150

[ATTACH=CONFIG]2450[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2451[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2452[/ATTACH]
[video=youtube;QNc0q7WJZ8I]https://www.youtube.com/watch?v=QNc0q7WJZ8I[/video]

ecco sia video che foto, è femmina ma..........boh
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

gamgam

Sembra un insieme di molteplici fattori che li distrae.  La presenza di due gruppi di altri pesci rende tutto più difficile. Non è escluso che in passato qualche tentativo di abbraccio ci sia stato ma gli altri pesci l'abbiano interrotto o si siano mangiato tutto. Lui, con una femmina che ostenta la livrea giusta, dovrebbe dedicarsi a fare un bel nido ma forse viene distratto anche in questa fase e l'altra femmina diventa un ulteriore elemento di disturbo. La vasca comunque è molto adatta con tutte quelle piante. Io procederei a mettere nell'altra vasca simile una coppia da sola.
Matteo :cheer:

raffaella150

nessun tentativo di abbraccio, le scaccia sempre, anche oggi.......
eppure prima che introducessi le femmine aveva approntato due bei spessi nidi, x questo ho deciso di mettere le signorine....
il nido che ho preparato lo ha gradito molto, e vedo che continua ad apprezzarlo xke nonostante abbia dovuto spostarlo 2 volte causa problemi tecnici, lui ci va sempre sotto (tranne di notte xke dorme all'addiaccio) e dire che stavolta ho messo in posizione ottimale, sia x la gestione della difesa, che x la gestione dei piccoli.....prima stava sopra le radici dei phragmites, dove hanno il nido i pangio, avrebbe irrimediabilmente perso le uova, ma ora sta incastrato sotto al legno, bello stabile e protetto, con sotto solo terreno libero e circondato da cerati.....ma di bolle ciccia, ne fa qualcuna ma mai seria, eppure la temperatura è a 29° anche se ora l'ho abbassata a 26°/27° per le piante.
boh io aspetto, probabilmente son le femmine che son ancora troppo giovani, dovrebbero avere sui 4/5 mesi contro di lui che ha raggiunto la maturità il mese scorso (8/10mesi circa di età) ma Lucy è cresciuta a razzo mentre Rita no, eppure di cibo ce ne sta dentro.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

gamgam

Quella di cui hai messo la foto è già matura sessualmente. Ma forse il problema è lui, se non fa più il nido e si limita ad andare in parata ma è scarsamente aggressivo.
Dovresti provare a rompere questo equilibrio togliendo una delle due femmine, o ancora meglio isolando il maschio per una settimana o due e poi rimettendolo in vasca.
Tieni conto però che un volta rotto, non è detto che l'equilibrio si ristabilisca. Lui a quel punto potrebbe diventare molto aggressivo con le femmine e dopo la riproduzione dovresti tenerli separati.
Matteo :cheer:

raffaella150

Noto però che stanno hiocando un gioco sottile, Rita ha fatto la capperata iniziale ma Lucy non sa arruffianarsi, non ha mai fatto livrea a strisce, insomma lui insegue Lucy malamente e aggressivamente mentre è qlch gg che si avvicina a Rita senza aprire le pinne, anche se lei scappa cmq rapida, deve aver scelto quella con la livrea giusta ma lei è ancora piccina nonostante abbia la stessa età dell'altra. .....
Ma guarda te che guerre sottili possono fare.
No non li separerò, la vasca extra mi servirà x eventuali avannotti e non voglio diventi aggressivo con loro.

Questa è Lucy decisamente più grande dell'altra
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce: