Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Triops

Aperto da gamgam, Gennaio 26, 2014, 11:06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ho tra le mani una bustina di uova di Triops americani che fanno parte di un kit di esperimenti scientifici per bambini. Non potendole vendere nei negozi, il kit contiene il talloncino per farsele spedire gratis assieme ad una bustina di mangime. Qualcuno di voi ha mai provato ad allevarli?

Da quanto ho letto, una volta schiusi i Triops crescono molto rapidamente raggiungendo le dimensioni di adulto in poche settimane e se mantenuti adeguatamente in una vasca con fondo di ghiaia depongono facilmene nuove uova.
Matteo :cheer:

verdeblu

Li ho allevati lo scorso anno, crescono alla velocità della luce, mangiano di tutto ma non sono così facili da tenere, sono delicati da adulti e le uova vanno seccate per farle schiudere di nuovo. Comunque sono davvero affascinanti, sembra di avere qualcosa di eoni passati in casa...

Gigio

Se cerchi su AP c'è un mega 3D a riguardo. Se si può te lo posto :)

gamgam

Lo cerco, non preoccuparti :)
Intanto ho messo un po' di uova miste a detritus a schiudere in una vaschetta da 3 lt con acqua di osmosi leggermente tagliata (circa 100 microsiemens).

Il fatto che siano "giurassici" dovrebbe attrarre molto i bimbi.
Matteo :cheer:

Gigio

#4
Mi pare che il consiglio è di usare o acqua molto tenera, ma matura, oppure tagliare l'osmosi, sempre con acqua matura. Mi pare che dia più risultati. Però così mi fate ritornare la scimmia che mi venne da piccolo :silly: mi feci regalare il kit clementoni, ma alla fine furono €20 buttati :thdown:

roby-83

Diciamo che magari non è proprio un gioco per bambini

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Scusate, ma i triops posso essere usati come cibo vivo?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Gigio

No.. mi pare che possono attaccare i pesci.. Poi sono troppo grandi per poter essere predati..

Ryu-jin

:eek: possono attaccare i pesci? Mmm, penso proprio che non proverò a allevarli:(

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Gigio

Beh non vanno allevati negli acquari popolati da pesci XD