Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Feci palline gelatinose bianche

Aperto da Fatacarabina, Gennaio 07, 2014, 11:10:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Rieccomi  qua con il solito Fortunato, quello che l'ha scampata dall'idropisia e che da quella volta si ammala ogni 3x2.
Abita da solo un cubo piantumato da circa 25 lt netti (ph 6,5, gh 15, kh 5, no2 0, no3 10, mi manca il test dei fosfati ma penso sia altamente improbabile un problema di questo parametro); da poco aggiunto come "test" 4 red cherry, ancora tutte vive e in salute.
Molto a fondo, fermo sui rametti di limnophila, apatico, un po' gonfio e con le feci come sopra e le pinne con qualche buchetto (appena finito di ricrescere dopo batteriosi).
Adesso è isolato, a 28°, areatore, una foglia intera di catappa e una goccia di faunamoor su 5 lt (come da bugiardino) da ieri; non lo vedo molto bene.
Non so che pensare
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Ciao Anna,
molto probabilmente ha subito qualche danno permanente dall'idropisia, forse uno o più organi interni non funzionano più come dovrebbero, i sintomi sembrano comunque quelli di una infezione batterica interna (e forse anche parassitaria, a giudicare dalle feci, che però non sono filamentose).
Catappa e faunamor non sono efficaci nelle infezioni interne, quindi servirebbe qualcosa di "forte" come un trattamento antibiotico..cosa avevi fatto per trattare l'idropisia? :)

Fatacarabina

Citazione di: Roberto Silverii;78456Ciao Anna,
... i sintomi sembrano comunque quelli di una infezione batterica interna (e forse anche parassitaria, a giudicare dalle feci, che però non sono filamentose)...servirebbe qualcosa di "forte" come un trattamento antibiotico..cosa avevi fatto per trattare l'idropisia? :)


Infatti dopo due gg non vedo miglioramenti, solo forse si muove un pochino. Ho ancora dell'Ambramicina (tetraciclina cloridrato), che ne dici?
Grazie
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Si nettamente vai di ambramicina, prima inizi, meglio è :)

Fatacarabina

Come non detto ...IDROPISIA !
Qs sera sono tornata ho visto che si sono manifestati i classici segni: squame alzate, occhi gonfi,... adesso sappiamo che fra i primi segni possono esserci anche le feci racchiuse in palline di gelatina bianca o solo palline di gelatina bianca. Magra consolazione.
Mi rileggo i consigli dell'altra volta e vi farò sapere come va a finire.
Grazie
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Mi dispiace molto, ma tienici aggiornati! :)