Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco conferme sui primi passi

Aperto da cyz, Giugno 14, 2011, 01:20:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

cyz

Ok vediamo se così va bene...
Ho sistemato i maschietti in un piccolo acquario tutto per loro, ognuno ha una vasca di 12 litri lordi arredata e lievemente piantumata (con qualche anubias o potature recuperate), tante galleggianti, un filtro tipo zainetto, chiuso con una lastra di plexiglas, niente riscaldatore visti i 26 gradi di casa per ora. Necessitano di luce particolare? può bastare quella naturale?

Per le femmine ho  un acquario da 60 litri in 5 credo ci stiano tranquillamente è bello piantumato magari aggiungo qualche noce di cocco...

Che dite va bene? posso fare l'estate senza riscaldatori?

gamgam

Per la luce, i betta non hanno esigenze particolari purché ci sia un'alternanza luce-buio ragionevole. E' per le piante che ti servirà un po' di luce artificiale, anche se sono specie poco esigenti.

Se hai 26 gradi in casa, l'estate la puoi fare senza riscaldatori. I miei sono già spenti. Verifica solo che nella stanza non ci siano sbalzi e correnti d'aria eccessive. ;)
Matteo :cheer:

cyz

C'è una delle femmine che ha chiuso le pinne e sembra un po' in difficoltà, posso fare qualcosa per aiutarla? Tipo nei guppy si usa il sale in quarantena ma coi betta non saprei... ho comprato la catappa oggi pomeriggio per le altre vaschette ma lei sembra proprio in difficoltà

malgonik

Ciao Cyz,la catappa va bene,il sale si usa se hanno contratto qualche forma di batteriosi,c'è una tabella informativa nella sezione malattie scritta da Axa,dagli un'occhiata,se i pesci hanno subito un qualche stress tipo viaggio dagli un pò di tempo per riprendersi,se dopo un paio di giorni la situazione non migliora intervieni isolando il pesciotto,e comunque prima di tutto ciò assicurati che i valori dell'acqua e il ph siano corretti...!!!! ;)

Axa_io

Cyz ciao :). Ok senza termoriscaldatori, ti ha già detto tutto gamgam . Per la femmina se non sta bene, posta nella sez. "Malattie". Ci è piu' facile seguirti. Magari ha bisogno di riprendersi se come ha detto malgonik l'hai spostata di recente.

cyz

Ora le situazioni anomale sono due e io di betta non so niente!!!! posto nella sezione malattie le foto