Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto bettina malata :(

Aperto da pi3108, Dicembre 17, 2013, 12:49:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pi3108

Ciao ragazzi, tre giorni fa ho postato la nuova bettina gialla appena acquistata. oggi la ritrovo in queste condizioni. Il primo giorno ha mangiato (ma a fatica) del congelato (chironomus). Il secondo giorno ho provato due cibi secchi per betta e non se li filava, ma in generale sembrava un po' apatica. Credevo che fosse una fase di ambientamento più lunga del solito, ma evidentemente non è così. Vi dico subito che i valori sono nella norma (ph 7.2, kh e gh bassi, no2 assenti, no3 a 10/25), ma purtroppo non ho i test per misurare fosfati ed ammoniaca. La vasca è da 10 litri, avviata da più di un mese, un paio di settimane fa ho interrotto la fertilizzazione, ridotto il fotoperiodo e buttato alcune piante per un'esplosione di alghe filamentose. Ma da allora non sono più aumentate. Temperatura 24/26º. Il coperchio c'è. A casa ho solo il dessamor. ma cosa può essere ? idropsia ? ho sbagliato qualcosa ? oppure sarebbe morta anche in negozio ?

Kristalya

Ma sulla testa ha dei bozzetti oppure sono le foto che ingannano? Addirittura nella seconda sembra abbia una crestina.

Roberto Silverii

Si è vero, sembra anche a me! Ma ha le squame sollevate? Perchè parli di idropisia?

gamgam

Per caso ha una ferita all'attaccatura della testa, con scaglie mancanti? La dorsale non si vede, è integra o rovinata?
Matteo :cheer:

pi3108

Sulla testa ha dei bozzetti e qualche squama sollevata vicino al volto, ma non sul resto del corpo. e qualche zona argentea. la cosa è peggiorata oggi pomeriggio, nel dubbio ho attaccato l' areatore e le sto facendo un trattamento di dessamor. Va sempre peggio, ora è sul fondo sul fianco, morente. se accendo la luce  o batto sul vetro (per controllare che sia viva) si contorce e si dimena sul fondo, a volte nuota per qualche centimetro, ma a rovescio. la dorsale non riesco a vederla per bene ma sembra "integra". tubercolosi ? vescica natatoria ?

Roberto Silverii

Se fosse la vescica non starebbe solo sul fondo, e se fosse tubercolosi avrebbe delle brutte ulcere sul corpo. Temo che ormai sia tardi, purtroppo..al massimo si  potrebbe provare un trattamento antibiotico ma è difficile che lo regga

Inviato tramite Tapatalk

pi3108

Penso proprio che tu abbia ragione, è adagiata sul fondo su un fianco, a malapena respira. Non credo proprio che la troverò viva domattina, però non riesco a capire, è successo in maniera quasi fulminante, nel giro di un giorno e mezzo. Anche l'ipptesi del tumore congenito mi sembra improbabile , non so che pensare.
Comunque non vorrei sembrare smielato, ma i betta hanno qualcosa in piú rispetto ad altri pesci. La bettina probabilmente morirà, ma questo non sarebbe di certo il primo decesso da quando ho acquari e sicuramente non sarà l'ultimo. Peró solo i Betta, fra quelli che ho avuto riescono a "trasmettermi" la sofferenza. Con loro c'è un'empatia maggiore che rispetto ad altri pesci. Vabbè sto blaterando, devo decisamente andare a nanna. Grazie a tutti, vi faccio sapere come va a finire :)

Roberto Silverii

Ti capisco..non saremmo qui se i Betta non fossero special anche per noi. Penso che la Bettina sia arrivata da te con l infezione già presente e latente..non fartene una colpa quindi :)

Inviato tramite Tapatalk