Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

abbinamento con HMPK fancy

Aperto da Kristalya, Dicembre 18, 2013, 09:12:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

A Piacenza avevo preso una coppia di pesci di Siamimbellis, purtroppo il maschio è morto di idropisia.
La femmina, secondo me, ha una forma (apre la caudale a 180°) e colore molto bello, per cui mi dispiacerebbe con riprodurla. C'è da dire che con il suo ex compagno ho fatto 3 tentativi andati a vuoto.
Secondo voi sarebbe fuori luogo l'abbinamento con un metallico? Eventuali alternative? Oltre quella di un altro fancy ovviamente.

roby-83

così da ignorante visto che già è multicolor perchè non con un blu? magari con del marble


P.s mannggia a teXD e io che ne volevo una coppia !!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Concordo con Roby, è una multicolor alla fine e con una bellissima forma, non ha molto senso farsi troppi problemi per il colore :) Prova con un maschio iridescente o metallico, secondo me quel royal blu che hai messo ieri su FB va più che bene ;)

Kristalya

eh lo so Roby, purtroppo non c'è stato nulla da fare :(
Anche io pensavo al royal blue, il problema è che lei è un salmone... speriamo lui raggiunga la sua stazza per la fine della primavera.

gamgam

È molto bella. Chissà che genetica ha sotto. Forse una di quelle linee marble multicolor da cui esce qualche cosiddetto "thai flag".
Proverei anche io con marble o butterfly (blu o rossi), oppure con salamander o lavender.
Matteo :cheer:

Kristalya

#5
hummmm.... ho una vasta scelta. A me piacerebbe mantenere questa vivacità di colori. Ad esempio ho letto questo post di Roberto, ed ho visto che nessuno dei figli ha preso i colori del padre. Per cui mi sono chiesta se per caso il blu metallico sia un gene dominante e quindi bisognerebbe optare per un partner diverso?

Ho notato che l'ex compagno di questa femmina aveva delle zone arancioni tipiche del gene marble, che periodicamente si scolorivano diventando color pelle. Lei invece non ha zone arancione ed ha sempre mantenuto questo colore (eccetto il blu che ogni tanto diventa turchese)... mi sapete spiegare questo fenomeno? Entrambi hanno il gene marble che però si comporta differentemente?

gamgam

Il blu metallico è sicuramente dominante, mentre il marble è molto particolare. Non scomprare facilmente ma si manifesta a tratti, magari solo in pochi avannotti, però poi torna fuori. Nella riproduzione di Roberto non c'era metallico, solo blu iridescente, e come hai visto in molti esemplari il marble non si è espresso. Un'altra particolarità è che fa cambiare colore al pesce durante la sua vita. In genere nei blu si assiste a cambi nel pattern bianco e blu che possono andare in due direzioni (aumento o diminuzione delle zone blu). Nei marble rossi e orange credo sia più frequente la perdita completa del rosso. Di certo il marble è un meccanismo poco compreso.
Matteo :cheer: