Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avannotti di 14 giorni

Aperto da fromana, Maggio 20, 2011, 04:41:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

perchè non crescono tutti allo stesso modo?
ho la vaschetta di riproduzione piena di lumachine che chiaramente io non ho messo sono nate da sole creano problemi ? sono sia quelle dalla forma classica che piatte tonde

andreamb

Ciao...:)
Se hai messo le mie piante... qualche lumaca te la devi aspettare!;)
Se sono piccole... non preoccuparti... ti aiuteranno a tenere pulito il fondo della vaschetta... meglio qualche lumache che i residui di cibo!!!
per esperienza ti dico che se nutri correttamente (cioè non hai abbondanza di residui) non diventeranno mai invasive... non danneggiano le piante e non possono infastidire i pesci.
Un saluto

alby

è normale che i piccoli non crescano omogeneamente spece in grosse nidiate, non nascono tutti contemporaneamente!!;)

gamgam

Sottoscrivo. Non si ottiene mai omogeneità.
Chi mangia meno è più debole e quindi è svantaggiato nell'accaparrarsi il cibo. Così continua a mangiare meno dei grandi...

In caso di nidiate molto numerose, i più piccoli possono avere ritardi di accrescimento che recuperano dopo molti mesi o addirittura mai.
Matteo :cheer:

fromana

[quote="andreamb" post=14838]Ciao...:)
Se hai messo le mie piante... qualche lumaca te la devi aspettare!;)
Se sono piccole... non preoccuparti... ti aiuteranno a tenere pulito il fondo della vaschetta... meglio qualche lumache che i residui di cibo!!!
per esperienza ti dico che se nutri correttamente (cioè non hai abbondanza di residui) non diventeranno mai invasive... non danneggiano le piante e non possono infastidire i pesci.
Un saluto[/quote]
ciao Andreamb
si sono le tue piante , le avevo viste le lumache , non pensavo che si riproducessero cosi velocemente, il fondo non lo stanno tenendo cosi pulito si dedicano di più alle pareti , ma cmq fanno il loro lavoro
bene ora so perchè alcuni sono più grandi e alcuni sono molto più piccoli grazie