Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malattia che non riesco a decifrare

Aperto da Tiago, Aprile 24, 2011, 07:00:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Axa figurati, te sei fin troppo gentile...per quello che posso dire i "bozzi" non provengono da organi interni (non potrebbe essere altrimenti visto che il primo pesce è stato affetto sulla zona subito dietro il capo, zona che non ha organi interni)

Ad essere onesti possiamo di sicuro escludere ferite esposte e/o affette da funghi, parassitosi animali esterne (non ve n è traccia visibile), ictio e qualsiasi altro batterio/parassita/micosi che il dessamor nelle giste dosi e tempistiche avrebbe dovuto debellare..per un po ho pensato di acquistare anche il faunamor...ma sinceramente credo di perdere soltanto tempo prezioso in cure futili.

Il maschio con due bolle ora sta costruendo il nido (è in contatto visivo con la femmina da oggi) spero che stavolta la femmina sia un po piu cortese e non si mangi le uova....senno stavolta me la mangio io.

alby

ora,anche io sono pro tumore,ma esiste un parassita che si insinua sotto la pelle,fà una sorta di brufolo e poi esce con 1 0 2 flagelli,potrebbe essere che i bozzi non siano ancora "maturi" e che quindi i medicinali non abbiano funzionato x questo.......
dico così,magari anche solo x trovare un nome a stò parassita che mi lasciò schifato la prima volta che lo vidi in un negozio su dei pesci rossi...:P
piccolo OT.:
ho notato pure che nel tuo link Axa,che tutti i pesci (o quasi)malati di qualsivoglia malattia sono malati pure di idropsia,una "coincidenza" che conferma che il fenomeno non è una vera e propria malattia (come x noi la febbre)ma una conseguenza a una già esistente...:blush:

Axa_io

Ora, non voglio fare la guastafeste :blush: , ma se è come presumo io, il pesce che sta peggio come "bozzi", proverei a curarlo.

Se si nutre, userei Flagyl (farmaco ad uso umano in farmacia e se lo dici che è per curare un pesce, non c'è bisogno di ricetta).
Sciogli una pastiglia in un po' d'acqua calda, ma che sia sciolta per bene e metterei del mangime dentro, mescolando. Nutrirei il pesce 2 volte al giorno per 5 giorni con quel "miscuglio" e terrei in frigo il resto del "impasto".
Poi, se non noti migliorie, agirei rimuovendo le cisti come ti ho detto poco prima e una cura con un antibiotico.

Domanda: le femmine sono nella stessa vasca con i maschi? Cioè, stessa acqua?

Simone

Erano i pesci rossi dello squalo Alby? :/ in effetti facevano abbastanza senso, però sono anche io del parere che sia un tumore. Potrebbe darsi che sia perché fanno troppi incroci tra consanguinei?

Axa_io

[hide]Allora, so che non è incoraggiante quello che dico ma se sono tumori causati da sporozoi attaccheranno la malattia anche alle femmine o agli altri pesci presenti in vasca. Ci sono vari virus o/e sporozoi che causano queste cisti/tumori. Solo un ittiopatologo ti puo' dire con "certezza" quali siano le cause e se si possono combattere o...sopprimere gli esemplari perchè basta un retino usato nella stessa vasca in un'altra vasca e la malattia si propaga.


Protozoi provocati da Myxozoa, classe Myxosporea
Esistono  700 di parassiti che attaccano i pesci
 Parassiti cellulari (parassiti histiozoici) o nelle cavità (parassiti celozoici)
Hanno due stadi evolutivi: vegetativo (plasmodiu) e di resistenza (sporozoi)
 Nella forma ''celozoici'' – plasmodiul emite pseudopode
 Quelli ''histiozoici'' – cisti incapsulate negli ospiti.

(ho tradotto dal romeno percio' tanti termini non li so in italiano :blush: , ma credo che qualcosa si capisce. Lo spero :blush: )
Non posso incoraggiarti perchè sino ad ora, a parte il flagyl e la rimozione del tumore, non vi siano cure conosciute :(
   [/hide]