Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Costruire una bettiera professionale

Aperto da Oceano Blu, Aprile 18, 2011, 06:39:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sì ma a metà del prezzo, perché questo per 45€ mi pare non comprenda il termoriscaldatore.

Servirebbe con termoriscaldatore e a meno di 30€
Matteo :cheer:

HavanaMan

Uhm si beh ovvio che a meno dai meglio è però spero che se uno voglia un animale sia disposto a spendere almeno 55 € :/

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=38_167&products_id=1388

shiro87

visto che si cavalca l'onda dell'OT dico la mia..sebbene l'iniziativa sia lodevolissima io credo che con meno di 35-40 euro non si possa fare nulla..avete dimenticato la cosa essenziale per far funzionare il filtro ad aria..ossia l'aeratore! che se proprio vogliamo andare al ribasso come prezzo a meno di 6-7 euro dubito che lo si possa trovare. secondo me 30 euro è troppo poco

gamgam

L'obiettivo è sconfiggere e debellare i vari "marina betta kit" o "betty" con cui alcune aziende propongono a 15€ vaschette di plastica da 2 litri senza coperchio ne niente, dicendo che è stata "studiata apposta per i Betta" :angry:

Per questo serve una soluzione veramente studiata per i betta a prezzo competitivo.
Matteo :cheer:

HavanaMan

[quote="gamgam" post=13159]L'obiettivo è sconfiggere e debellare i vari "marina betta kit" o "betty" con cui alcune aziende propongono a 15€ vaschette di plastica da 2 litri senza coperchio ne niente, dicendo che è stata "studiata apposta per i Betta" :angry:

Per questo serve una soluzione veramente studiata per i betta a prezzo competitivo.[/quote]

Lodevole, ma aimè un po' utopico...

tral'altro mi chiedo chi non voglia spendere 50 € per l'inizio come farà a cacciare i soldi per cibo/prodotti/elettricità :D

Oceano Blu

ok, ragazzi, off topic sia :laugh:
dal 12 al 15 maggio ci sarà a Bologna lo ZOOMARK, io naturalmente sarò ai cancelli la mattina dell'apertura, vado per cercare alcune cose per il negozio e darò un'occhiata per questo discorso acquarietti...farli "in Italia" è possibile, ma i costi sarebbero improbabili, l'unica soluzione è andare a prendere lavori già fatti (bene) in Cina o India. Vi terrà aggiornati! ciao

JJbulldog

In risposta ad alexander:

Esattamente prima di te hanno scritto che :
io non sono esperto ma secondo me per i maschi un 10 litri a testa sarebbe perfetti come esposizione e non sarebbe il solito negozio con betta in un bicchiere  

Per filtrare potresti filtrare ad aria ogni singola vasca (così da averle separate) e un po' di illuminazione ma non credo i betta la amino molto.

Questo è quello che ho "rubato" in questa mia permanenza sul forum  
cosi' per come compreso dalla permanenza sul forum!!!!


"Allora io sarei per qualcosa fatto un po' meglio ma lo spazio e quel che è quindi bisogna arrangiarsi.
 Io farei un 15 litri. (basta una vasca che misura 25x25x30cm ed hai un 15 litri considera che un 5 cm d'acqua manca non la metti al bordo)"

Al mio paese il condizionale.......è un condizionale appunto.........
Altra cosa sarebbe scrivere...... " il minimo sindacale è 15lt a betta da solo "


"Adesso un discorso da me a te. Tu quì, scherzi a parte, sei un utente. Ma se tu gestissi un negozio: il neofita che entra nel tuo negozio, chi prende ad esempio? Come li tiene il negoziante!  O peggio qualcuno pensa che quello sia il massimo e lo tiene anche in meno spazio.  

E se il cliente è intelligente e va da un altro negoziante che lo consiglia di metterlo in meno spazio, qualche dubbio se lo pone sulla professionalià del negoziante. E poi da chi va?"

Lo sai da chi va? Da quello che gli fa il prezzo migliore.........!!!!
Magari anche vendendogli una vaschetta piu' piccola dicendo che li ci sta bene!
Se c'e' il negoziante serio......spiega......e fa appassionare il cliente......come sembra di voler fare il nostro amico oceano blu.......allora il cliente ritorna  e nel frattempo cresce!
Altrimenti il cliente va dove gli propongono il prezzo migliore.......ed anzi penserà che quello di prima cercava di fregarlo vendendogli roba in piu' inutile...........
La differenza non la fa come il venditore tiene i pesci ( ovviamente il bicchiere è da denuncia ) ma come spiega al cliente le esigenze del pesce che gli sta vendendo.......e tanto è piu' preparato e corretto.......tanto piu' acquisirà clientela.
il papa' che deve comprare il pesciolino al bimbo.........e magari deve fare i conti con il bilancio familiare.......cerca di spendere il meno possibile...........infatti nei post successivi.....tutti concordano sul fatto che ad oggi in italia...........se non si arriva a spendere almeno 50....si rischia di non prendere nulla di valido........
Per metterci solo un pesce? ( non lo dico io.....ma chiunque da non appassionato sfegatato come noi.....)




ho scritto:"tieni conto....che potresti cmq mettere qualche altro pesciolino....e quindi usare i vari 15 lt......visto che il tuo è un negozio...anche per tenere qualcos'altro.....cosi' da ammortizzarti i costi.....
io li ho in vasche da 10 lt..tutte per loro...con piante galeggianti....areatore ad aria autocostruito ( con anche i cannolicchi....c'e' un mio post nella sezione tecnica )....
non li tengo quidni con altri pesci tranne le planorbarius....ma per es....i vari vetrai li puoi tenere....i pesci di fondo pure.....
credo anche gruppetti di rasbore...ho letto qualcun che li ha con i neon....ma sicuramente gli altri ti possono consigliare....
ovviamente piu' pesci ci metti....piu' devi monitorare l'acqua"



"Scusa JJ Io suggerisco di tenere delle vasche sui 15 litri con filtro esterno coperchio e luce perché il neofita raffazzonatore vede che li tieni in 20 litri e ne usa 10 scarsi senza sapere nulla di ciclo dell'azoto, valori dell'acqua, etc... Gli dico dai il buon esempio, arrivi tu e dici "a io li tengo in 10 litri"    ma che fai prendi in giro, mi fai cadere le braccia! "

Raccoglile subito.........ti serviranno per scrivere altri simpatici messaggi!!!!!!!
Io non prendo in giro nessuno!
Tu con i betta ci giochi.........oceano blu ci campa magari una famiglia!
Poi mi spieghi come dovrebbe recuperare i costi della bettiera mantenendo un margine di guadagno.........se per ogni vasca ci mette solo un betta..........per fare alla fine quello che fai tu allevando............cioè tenerli per brevi periodi con la rotazione e la cessione..........tu lo fai per allevare.........lui li compra e li rivende!
E lui spesso e volentieri ..li tiene molto meno tempo di te........se ha un negozio valido e si regola a comprare il giusto!!!!!!
Se per l'allevatore.........è consentito scendere in dimensioni........come dice gam.........nel mess dopo.............perche' l negoziante dovrebbe invece abbondare tenendoli dentro ancora di meno dell'allevatore?
Tenendo presente che probabilmente se è negoziante serio..........fa cambi regolari e con i giusti metodi!





JJbulldog ha scritto:
.ma per es....i vari vetrai li puoi tenere....

"Poi spiegami un tagliatore di vetro come fai a farlo entrare in una vaschetta così piccola! a malapena ci metti la testa!  Non è che ti riferisci ai vari locaridi... vero? Pesci da branco in 15 litri? Con dimensioni massime di 12 - 40cm?

gruppetti di rasbore in 15 litri?
I neon con i betta? Ma da quanto stanno bene assieme, sia caratterialmente che come valori!
C'è gente che si fa sparare pallini di plastica sui genitali con le pistole a gas...(Vedi jackass) non vuol dire che sia una cosa furba!  
Quindi occhio a quello che leggi su internet."

Mi hai visto scrivere di dimensioni o di numeri per vasca?  Se tu allevatore puoi far crescere i piccoli nelle bottiglie............se per un paio di settimane  (e magari alle volte passa anche meno...... )  il betta in un 10\15 lt.........con filtro riscaldatore e coperchio sta con 2 coridoras.........o un otocinclus.........
con l'acqua giusta.......i cambi regolari....... L'alimentazione giusta....cosa che a un negoziante serio non mancherà sicuramente di fare.........non credo sia un problema!
Se ha 40 vaschette........se mette 3 rasbore a vaschetta............ne ha 120.......stabulate...........
1 otociclus a vasca..........fa 40............
( visto che pensi che io abbia detto di mettere i pesci a mazzi e per farli entrare magari di pigiare un po con il piede..preciso che sto parlando di alternativa ...o 1 otocinlclus........o 2 rasbore....... )
Non so che giro d'affari ha oceano blu......ma illuminazione per 40 vasche, riscaldatore, mangime, cambi d'acqua e biocondizionatore, foglie di catappa..........quanti ne dovrebbe vendere al mese di betta se ci mette solo quelli?
Starà poi al negoziante..........quando il cliente vorrà inserire nel cubo da 10\15 lt........pesci in eccesso....a dire di no! E a spiegare il perche'.
Non puoi ragionevolmente pretendere che un negoziante debba far vedere tramite le sue vasche che sono a fini di  stabulazione .................come deve essere un acquario in regola!
Come deve essere un acquario in regola per quei tipi di pesci prescelti dal cliente  lo deve spiegare a voce.......se del caso rifiutandosi di vendere il pesce non adatto o in eccesso!
In tutti i negozi che ho visto.......le vasche sono senza fondo, senza piante, ci sta solo l'acqua il filtro e i pesci!
Poi qualcuno ha pure delle vasche personali.........a scopo dimostrativo........ma da quelle vasche pesci ne vende raramente!
Per quanto riguarda i neon..........ho scritto infatti "ho letto"........e ho concluso con " gli altri ti potranno dire meglio"

Sarebbe stato sufficiente......senza toni polemici e sicumerici come quelli da te usati......chiarire quale abbinamento non andava bene.

Del resto se non sono il solo ad aver creduto di poter tenere un betta in 10 lt.........(.in questo post siamo già in due)  e se fossi stato attento almeno quanto lo sei stato nella risposta a me ti saresti accorto che è stato scritto moltissime volte.........ed in tanti concordano che il minimo.......e ripeto il minimo .....(per cui  più c'e' ne' meglio è ) è 10lt
E se ciò è vero..........ed invece da come dici tu è sbagliato......... forse invece di preoccuparti del negoziante ti dovresti preoccupare dell'utilità del forum in cui scriviamo.
Un ultima cosa.....non  è possibile cercare di sostenere che poiché si alleva allora è giustificato "scendere di volume"...........basandosi sul fatto che "ci stanno poco"........perche' spesso nel negozio  ci stanno ancora meno.


Tanto per gradire:
Tratto da betta magazine n.1
"La maggior parte degli allevatori che vorrà allevare i propri maschi in
bettiera, dovrà costruirsene una o commissionarla presso qualche
artigiano o negozio esperto. In questo modo potrà avere una vasca su
misura, che si adatti alle sue esigenze di spazio, decidendo
personalmente il volume d'acqua da dedicare ad ogni pesce, che
comunque suggeriamo di non ridurre mai sotto ai 6 litri netti ad
esemplare."
E ancora:
"Nel nostro caso abbiamo scelto una larghezza frontale è di circa un
metro, misura importante ma ancora adatta ad essere alloggiata in
qualsiasi stanza.
L'altezza totale è di 27 centimetri, in modo da poter ricavare dei vani a
pianta quasi quadrata da 12-15 litri l'uno (ad esempio 4 vani da
25x25x25 = 15 litri, oppure 5 vani da 20x25x25 = 12 litri).
Inoltre, un vano posteriore, lungo tutta la vasca, è dedicato al filtraggio e
a riserva d'acqua.
Il volume complessivo della vasca a regime è quindi di circa 75 litri netti.
Un volume considerato adeguato a mantenere stabilmente una buona
qualità dell'acqua anche in presenza di una decina di esemplari"

75 lt \10 esemplari......a casa mia fa 7,5lt
E non mi dite che pero' essendo drip....è come se ha piu' spazio........sempre 25x25 circa di spazio per muoversi ha il nostro bettino! Se io ho una vasca dlle stesse dimensioni e mi passo le giornate a cambiare l'acqua.....avro' un acqua altrettanto di qualità.......
Poiché nessuno ci prega di allevare e di selezionare 20000 linee.......allora diciamo da oggi.....che servono minimo 15lt........e per cui.....chi ha problemi di spazio per allevare........o non alleva......o alleva di meno!
E mantiene il minimo sindacale! Anche ai piccoli pero'  ( ovviamente in proporzione ).


Ps
Io con la pistola a gas......ci sparo i barattoli .........non le balle! Tu?

scusate per gli off topic ma non potevo farne a meno! mi considero già sanzionato!

Oceano Blu

cari amici, ecco un video di quelle che sono le vascvhe che userò http://www.youtube.com/watch?v=Gb9yhoozsJI . Si tratta di vasche da 12 litri attaccate al sistema di filtraggio centralizzato con UV, microfiltrazione, e filtro a sabbia... il video è scuro, ma purtroopo la fotocamera è quella che è.... Quando avremo la sezione dedicata alla nostra attività vi mosterò foto e video più "belli" credo che qui, dove tengo anche gamberetti e piccoli pesci da anni, troveranno il giusto"leyout" e il giusto "impatto" per il cliente, che, naturalmente non considererà questa vaschette come piccoli acquari replicabili a casa, ma come un'esposizione esclusiva di un negozio, dove i pesci possono stare solo per un limitato periodo.
Che dite?
Ciao

Alexander MacNaughton

Wow Bellissimo video con i "retroscena"! Se vuoi metterli in "linea" con gli altri va bene, se volevi fare una cosa a parte il suggerimento l'ho dato...;)

[quote="JJbulldog" post=13200]In risposta ad alexander:
Esattamente prima di te hanno scritto che :
io non sono esperto ma secondo me . . . . .
 scusate per gli off topic ma non potevo farne a meno! mi considero già sanzionato![/quote]
Ho ristretto tutto per far capire quale tread si parlasse.
Spero non ci siano sanzioni ne niente del genere.:S  In primis mi scuso con Simone Grossi per l'abbondante off topic.:blush:

Penso che tutto sia nato da un fraintendimento. JJ il primo post era poco chiaro ammettilo.
Si parlava di di vaschette da 15 litri era logico pensare che suggerivi di metterli lì il gruppetto di neon, e neanche hai specificato che il betta dentro non c'era.

Una mia convinzione è che un immagine vale mille parole. E al posto della pianta (spatiphillum se non erro) mettere 9 vaschette divise su 3 piani, ogni vasca completa con: coperchio, luce*, riscaldatore e termometro. Se proprio vuoi puoi aggiungere puoi mettere una cladofora o un anubias. Ed il gioco è fatto!  

Poi non per forza devi metterci solo betta ovvio. Tu ci hai tenuto a precisarlo io l'avevo sott'inteso. E l'ho preso come se suggerissi di aggiungerli. Anche per me 7-8 litri un betta singolo puoi tenercelo, non mi piace, ma puoi tenercelo se sai quello che fai.
Ma il neofita non immagina nemmeno il lavoro che ci fa dietro Simone o chi per lui.

Il papà di famiglia fa quello che gli pare anche mettere 3 pesci rossi in 10 litri... e se il figlio sa qualcosa in più e obbietta o si fa così o niente acquario!

[quote="JJbulldog" post=13200]Ps Io con la pistola a gas......ci sparo i barattoli .........non le balle! Tu?[/quote]Io mi ritengo tra i sani di mente che evitano questi danni.:cheer:  Ma siccome non conosci un programma di dementi chiamato jackass :pinch: non puoi capire l'esempio, me ne scuso. Te ne faccio uno più semplice se su internet sai di gente che abitualmente si butta da un ponte senza elastico, so che sei intelligente e non penso che lo faccia anche tu! (off offtopic che modello di pistola hai? fammelo sapere su mp non inquiniamo di più questo topic...:side: )
Spero non ci siano altre offese o discussioni. Volemose bbene, come dice sempre Bob.:P  


*Se hai letto il post io intendevo una o due sezioni di striscia led a vaschetta che consumano niente, luce non ne fanno tantissima e per 9 vasche usi un trasformatore e un aereatore per tutti i filtri. Il costo maggiore sarebbero i riscaldatori...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oceano Blu

:woohoo:  volemosebene forever! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

JJbulldog

"tieni conto....che potresti cmq mettere qualche altro pesciolino" per ammortizzare.
"qualche" e "pesciolino" credo che facesse ben comprendere che per ogni vaschetta, secondo il mio pensiero, essendo una attività, si potesse consentire di mettere dentro, per ammortizzare i costi, qualche altro pescetto.
2\3 rasbore ( configurano il qualche ) + betta
2 coryodras + betta ( configurano il qualche )
per i neon ho appunto precisato che "ho letto.... ma gli altri ti chiariranno!" ( appunto quindi dimostrando di nutrire perplessità )

prima ho detto qualche pescetto, ( numero - qualche / dimensione- pescetto ) poi ho fatto la lista di quelli che secondo le mie conoscenze ci potrebbero stare dando per scontato ( avendo parlato di qualche pesciolino) che non ci dovevano stare tutti insieme nel 15 lt........

jackass....lo conosco..ma non  lo guardo....e la mia era una battuta ...magari un po acida....perche' se tu mi dici "c'e' chi si spara... non è cosa furba, stai presupponendo che io sono un "boccalone" che legge e non pensa o non si informa su cio' che legge!
ps
dalle mie parti ....chi si butta senza elastico....si suicida!

pps
io non ho offeso nessuno...non so se puoi dire lo stesso ( non è cosa furba....te ne faccio uno piu' semplice....fammelo piu' difficile cosi' vediamo se lo capisco B) )

ppps
colt 1911  hi-capa inferiore a 7,5 joule

ppps
sono d'accordo che c'e' stato un fraintendimento....e sono convinto che non lo hai detto con cattiveria...pero' chi legge....puo' pensare che io sono uno stupido....che legge e ripete come un pappagallo.....e poiche' con le parole ci lavoro....e sono polemico per natura...non potevo lasciar correre!

pppps
scusate di nuovo per gli ot....

ppppps
oceano....hai proprio un bel drip...anche se a me tante vasche collegate non mi danno fiducia!saro' fobico....ma preferisco fare cambi piu' frequenti....e averle separate....( l'enel per questo mi ringrazia ogni bimestre :woohoo: )

Oceano Blu

[quote="JJbulldog" post=13274ppppps
oceano....hai proprio un bel drip...anche se a me tante vasche collegate non mi danno fiducia!saro' fobico....ma preferisco fare cambi piu' frequenti....e averle separate....( l'enel per questo mi ringrazia ogni bimestre :woohoo: )[/quote]

ti ringrazio, il settore acqua dolce tropicale si divide in 2 zone, ognuna con un filtraggio a se. Questo è il mio 4° negozio ed è nato dopo 18 anni di attività, (ora sono 22) ho sempre avuto prima d'ora filtraggi più settorializzati, con l'idea di riuscire meglio a controllare eventuali batteriosi o altri problemi... bè, debbo dirti che il sistema centralizzato che ho ora è spaventosamente sicuro, i risultati sono incredibili e la stabilità eccellente, sarà anche grazie alla microfiltrazione a 5 micron e alla tripla sterilizzazione con lampade un (120 watt ad alta pressione in camicia d'acciaio 316°)e alla grande mole di acqua del circuito.
p.s. io ho un busto in marmo che mi raffigura nella sede operativa centrale dell'Enel con la scritta: << al nostro benefattore>> :lol:
Ciao

Alexander MacNaughton

[quote="Oceano Blu" post=13276]
p.s. io ho un busto in marmo che mi raffigura nella sede operativa centrale dell'Enel con la scritta: << al nostro benefattore>> :lol:
Ciao[/quote]
Questa è bella!

Micro filtrazione tramite membrane? o dischi?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oceano Blu

alcuni sono filtri a cartuccia eccoli, 6 in serie ( quelli dove si vede lo skimmer) altri sono a cilindri a filo avvolto e sintetici da 1 mt x 25 cm di diametro (2 in serie)
ciao