Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sono nati!!

Aperto da Ricky78, Aprile 04, 2011, 08:45:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ricky78

Ho seguito i vostri consigli, vaschetta dedicata progressivo aumento della temperatura polistirolo ecc... A distanza di due giorni dall'accoppiamento che ho avuto la fortuna di vedere, stamani noto dei piccoli granellini fare da yo-yo su e giù per il nido con il maschio che raccoglie quelli che scendeno più giù... Ora che devo fare? La colonna d'acqua è di circa 20cm la temperatura è rimasta quella dell'accoppiamento ovvero 30°... Cambiata una parte d'acqua 36 ore fà.. Ditemi come muovermi ed eseguirò alla lettera.. anche in funzione del cibo che non ho.. se non quello comprato in negozio per i Betta (Fiocchi)... Grazie..

mighetto

Ciao ,in attesa che soci esperti ti diano varie dritte, ti dico: se non hai ancora tolto la femmina, ovviamente, fallo! Se non hai ancora provveduto a procurarti uova di artemia da schiudere con relativo schiuditoio (anche artigianale seguendo una tra le varie soluzioni "fai da te")fallo subitissimo, perchè al 6/7 giorno di vita se non inizi a somministrare del cibo vivo sei destinato a perderli tutti! Nel frattempo, visto che non credo tu abbia la possibilità di somministrare anguillole microworms o roba del genere, potrai provare ad alimentarli con una piccolissima quantità di rosso d'uovo sciolto in acqua e somministrtato in vasca con una siringa. Ma è molto inquinante e dovrebbe essere solo una soluzione di emergenza!!

Redline

Auguri !! :P  sono nati pure a me ieri :pinch: , cmq penso che 20 cm d'acqua sono un pò tanti, la mia è di 14 cm

alby

no bhè tranquillo,anche 20cm non fà niente,cmq ora se continuano a fare su' e giu' non hanno bisognio di essere alimentati,procurati subitissimo x lo meno le artemie (ormai x anguillule e micro saresti in ritardo x farne abbastanza da mantenerli)una volta che cominceranno a nuotare da soli togli il maschio!
se hai potature di piante metticele,di sicuro ci sarà qualche infusore,prova a somministrare qualche artemia poi,quando vedi che riescono a mangiarle dagliene a go-go,se vuoi provare con l'uovo (io personalmente preferisco lasciarli a digiuno)fallo ma con molta moderazione!!

gamgam

Complimenti!! :cheer:

Ricorda anche di tenere una lucina accesa accanto alla vasca di notte, in modo che il maschio veda i piccoli che cadono dal nido, e per ora non fare altro. Non nutrirlo, non cambiare la temperatura né l'acqua. 20 cm di colonna non sono un problema. Se vuoi ridurla puoi farlo ma stando molto attento a non rompere il nido (ad esempio se hai ancorato il polistirolo alla vasca meglio che lasci tutto com'è)

Quando nuoteranno in orizzontale, fuori dal nido, potrai togliere il maschio. Fino ad allora non devi alimentarli, si nutrono del sacco vitellino.
Da quel momento potrai dare loro microworms e dopo due o tre giorni iniziare con naupli di artemia vivi che dovrai contiunare a somministrare fino ad almeno 4-6 settimane di vita.

Se in acqua c'erano molte piante galleggianti, nei primi due giorni gli avanotti troveranno comunque del cibo (rotiferi etc.). In quel caso puoi passare direttamente alle artemie.

Il cibo vivo però dopo è indispensabile, come ha detto mighetto, devi procurarti le cisti di artemia da schiudere. ;)
Matteo :cheer:

Ricky78

Si ho parecchie piante che galleggiano, nel frattempo vedrò di procurarmi questa artemia sperando di trovarla nei negozi della zona oggi mi provo a muovere in tal senso... grazie a tutti per le risposte.. davvero esaudienti..

Redline

l'acqua l'ho abbassata per stressare d meno il maschio :cheer: , cmq postaci qualke foto dell evento ;)