Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mangia Uova

Aperto da fromana, Marzo 28, 2011, 05:56:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

l'arrivo della primavera a fatto si che le  mie betta hanno voglia di riprodursi , i maschi meno , cmq ho venduto 5 maschi di una precedente riproduzione lasciandomi tutte le femmine , e 2 maschi , che però sono saltati fuori dall'acquario, quando non ero presente,  anche se il coperchio c'è ma non a chiusura ermetica.
un mese e mezzo fà ho comprato  un betta classico giallo , mi è rimasto simpatico :-) dopo una 15 di giorni ha cominciato a fare il nido , gli ho fatto conoscere le femmine , ma lui si è limitato a massacrarle tutte ma nessuna riproduzione, ora è annoiato ed ha smesso di fare il nido , non è un gran mangione come, gli altri betta , allevati da me plakat che invece sono sempre affamati e mangiano tutto, ho 2 maschi plakat diciamo vecchi sono nati a luglio 2009 , uno è in ottima forma , l'altro sente il peso dell'età.
ho messo da solo il maschio in forma , dopo 3 giorni ho inserito la femmina che chiaramente vivendo insieme conosce , dopo 3 4 giorni ha cominciato a fare il nido e a rincorrere la femmina , venerdi a pranzo è avvenuta la riproduzione , la media erano 10 12 uova ad abbraccio , la sera infatti il nido era pieno ho tolto la femmina ho lasciato il maschio a curare il nido, tra sabato e domenica mattina si è mangiato tutte le uova , continuava però a restare come un soldato sotto al nido e a metterci altre bolle ma di avannotti nemmeno l'ombra , chiaramente adesso a smesso , ma io non capisco , se le è mangiate perchè ? è troppo vecchio e quindi non le feconda? la femmina con cui si è riprodotto deriva da lui...
che devo fare ci riprovo ma tolgo anche lui per salvare le uova? non riesco a fare riproduzioni più ravvicinate perchè non ho spazi dove tenerli e la vasca di riproduzione mi ha dato pessimi risultati , di una riproduzione a dicembre , dopo 15 giorni con tutto che erano cresciuti parecchio non si è salvato nessun avannotto , quindi l'ho eliminata

alby

bhè effettivamente il maschio è vecchiotto,possibilissimo che si sia mangiato tutto xchè non è riuscito a fecondarle....
li hai preparati prima?
la vasca da ripro "sfigata" che aveva che non andava?

Simone

Ciao Fromana, presentati in "benvenuto" che sono curioso di sapere che betta allevi :D
Comunque come dice Alby è probabile non sia riuscito a fecondarle.. Da quant'era la vasca che hai eliminato?

fromana

ok Simone , poi vado su benvenuto e mi presento , la vasca di riproduzione era da 10 lt , da agosto 2010 ci ho tenuto 2 coppie di 4 mesi per un pò ma non è successo nulla troppo piccoli , con quelli più grandi la cosa è andata meglio , ma relativamente almeno 4 volte mi sono accorta la sera tardi che si erano riprodotti e puntulmente il maschio grande e la femmina facevano piazza pulita delle uova , poi a dicembre ho tolto il solito maschio e 6 avannotti si sono salvati , probabilmente la nevicata , lo sbalzo di temperatura, il non riuscire con tutto il riscaldatore ad avere più di 26 gradi, morale sono morti tutti e 6 , quindi è sfigata quella vasca ! siccome le riproduzioni andate bene sono avvenute nella vasca principale mettendo dei divisori in polionda , mantengo questa procedura , certo non posso fare riproduzioni ripetute , li ho preparati prima come si deve , tanto è vero che in questo momento quando inserisco le femmine tempo 3 secondi appaiono le bande verticali e sono loro che girano intorno al maschio , poi ormai c'ho fatto l'occhio è difficile che se metto una femmina la sera il giorno dopo non avvenga la riproduzione , i primi betta che ho comprato erano un maschio classico e 2 femmine una delle 2 femmine si è rivelato un maschio Plakat , per cui allevo per meglio dire provo ad allevare  Plakat!
a questo punto visto che le uova erano almeno 70 è impossibile che non ne abbia fecondata nessuna, la prova per vedere se è così e che se ci sarà una prossima riproduzione tolgo anche il maschio subito , e vediamo che succede , il primo maschio ha fatto la sua ultima riproduzione alla stessa età di questo qui , ho tolto le uova e dopo la schiusa c'erano 50 avannotti, ne sono sopravvissuti solo 5 gli altri sono campati solo 2 giorni il perchè non lo so!

alby

io non credo che sia la vasca sfigata ma la tua procedura nel riprodurli errata :)
di sicuro sbalzi termici non giovano ai piccoli....con cosa li alimenti?

fromana

appunto come penso io sbagliata la vasca , nelle precedenti riproduzioni quelli sopravvisuti sono diventati tutti adulti , non si sono mai ammalati nessuno ne piccoli ne grandi , gli avanotti li alimento uovo sodo inizialmente e poi first bites hikari poi micron artemie secco fino ad arrivare a 4 5 mesi che mangiano tutto e non hanno nessun problema se gli cambio cibo , al momento sto usando ocean nutrition,  piselli ,chironomus
metto qualche foto così vi faccio vedere i miei betta :-)

fromana

non mi sembrano mal nutriti :unsure:

alby

a mè sembrano ben nutriti!