Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Custodia dei piccoli in bocca.

Aperto da Utente non registrato, Marzo 30, 2011, 07:22:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Stamattina sono nati i rossi e gli steel blue.
Ogni volta dimentico quanto siano piccoli e difficili da individuare appena nati.
Ho notato che il rosso tende a prendere al volo quelli che cadono e... li tiene in bocca.
Posto che ha la panciotta gonfia e che sembrava se li pappasse, mi ero rassegnato, pensando che lentamente li avrebbe fatti sparire tutti.
Invece, dopo lunghi minuti di osservazione in cui non accadeva nulla ho notato che ad un certo punto due gli sono scappati dalla bocca e li ha prontamente rimessi in bocca. Ho notato anche che tiene le branchie leggermente allargate, come se avesse difficoltà a respirare.
Sembra che il tipo stia custodendo in bocca molti dei piccoli che cadono dal nido...

gamgam

Io ho l'impressione che li tengano in bocca a lungo quando pensano che il nido sia poco sicuro.

E' solo un'impressione ma mi è capitato che una sera non vedevo più i piccoli nel nido, c'era solo la lucetta notturna e allora ho acceso la luce principale e mi sono incollato al vetro. Il maschio come un lampo se ne è messi in bocca una manciata e non ne voleva sapere di risputarli finché io stavo li a guardare.
Matteo :cheer:

alby

a volte capita che li tengano in bocca x moooolto tempo,anche alcuni minuti,penso che sia normale,anche xchè se il maschio avrebbe avuto brutte intenzioni avrebbe mangiato direttamente le uova.....:)

Utente non registrato

Confermo. Il rosso li custodiva soltanto. Che bello, li veeeedoooooo.

In questo preciso istante anche i salamander sono all'opera. Tantissime uova, ma penso che molte non siano fecondate perchè gli abbracci non sono il massimo della perfezione...