Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ACQUARIO PER CHANNA!!!!!

Aperto da CaRmInE, Agosto 26, 2011, 01:01:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

In realtà sicuro non sono....e non saprei neanche come verificare.........c'è un modo per vedere?

Io ormai l'ho tolto, se le mettessi in acqua da solo e magari vedo la reazione????

MarZissimo

Se l'avevi comprato in negozio non dovrebbe essere maligno...la reazione lascia il tempo che trova...bisognerebbe sapere da dove proviene per capire se è nocivo...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

il problema è che se fossero stati batteri doveva essere una leggera patina credo...invece si era formata come una muffa alta almeno 1 cm su tutto il tronco.....ora che dici?
Non so se rimetterlo o cosa fare!Perchè tra gli allestimenti era quello che permetteva più punti di fuga in caso di liti e quindi mi sarebbe servito....!!!

CaRmInE

Ho fatto una cosa....ho messo il ramo per metà (non avevo contenitore più grande a disposizione) immerso in un secchiello nella stessa acqua che ora ho messo nell'acquario....lo lascio lì e vedo tra tre giorni....se non c'è muffa allora era il biodigest....e in ogni caso farò fare anche il test dell'acqua per vedere se ha rilasciato qualcosa....in caso di esito positivo prima di sabato lo metto dentro!!!!

Non credo di avere altra soluzione per essere sicuro!!!

alby

il legno è normalissimo che faccia la muffa,in pratica i batteri che si formano in un acquario non ancora maturo non trovano niente di cui nutrirsi e attaccano qualsiasi sostanza organica attaccabile,se provi a metterci qualche granello di mangime vedrai che fà la stessa cosa!;)
poi se lo hai già usato in un altro acquario di che ti preoccupi?:huh:

CaRmInE

Il punto è quello che è la prima volta che va in acquario....anni fa lo usavo in un terrario per un physignatus!Ma l'ho acquistato in un negozio di acquari e rettili....non credo si vendano rami per terrari e rami per acquari....o mi sbaglio????
Perchè se è così dovrei essere tranquillo!!!

alby

io penso che siano gli stessi!

MarZissimo

AAAAAAAAAAAAAAHHHHH non avevo capito che lo avevi acquistato in un negozio di acquari e rettili!!!!
Mettilo tranquillamente. La muffa è quella "giusta" e formata dai batteri come diceva appunto alby! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

E' da domenica sera in un secchio con una parte immersa come vi avevo detto...(era acqua dello stesso acquario...e praticamente questa volta ha fatto uno strato più piccolo di muffa....ma l'ha fatto!!!Però se è lo stesso acquario allora qualche batterio probabile ci sia.....!!!
Lo so ne sto facendo un caso nazionale per un ramo....però sti benedetti channa voglio che abbiano una casa accogliente!!!!ihihih
Domani allora porto l'acqua a fare il test per essere sicuro non rilasci niente...poi trovo un pentolone abbastanza grande per farlo bollire......lo rilascio un pò in acqua e poi dopo domani immergo!!!!
Spero di venirne fuori....non pensavo che anche un ramo potesse darmi così tanto lavoro!!!:-s

In ogni caso grz ;-)

topo

non posso dire di non capirti! avevo preso dei legni simil ada, e mi sono trovato l'acqua tipo the per un mese, e una muffa spessa 3 cm... e cambiavo l'acqua ogni 3 giorni...
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!