Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poco spazio, tanta resa!

Aperto da Simone, Marzo 15, 2011, 12:21:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi voglio fare alcune costatazioni riguardo l'accrescimento dei piccoli.

- Le nidiate natemi sotto dicembre le ho cresciute nel cubo dove è avvenuto l'accoppiamento (26 litri ca.), alimentazione ok, alti e bassi con le artemie ma tutto sommato fino adesso li ho nutriti bene! Risultato: Classici fratelli prepotenti e grossi, fratellini sottomessi piccoli piccoli.

- La nidiata natami il 22 gennaio invece è stata trasferita subito dopo il nuoto orizzontale, in una vaschetta da 3 litri e mezzo, tutto sommato piccola. Anche loro alimentati ad alti e bassi con le artemie (praticamente stessa alimentazione). Risultato: Qualche fratello grosso e alcuni più piccoli.

Ora, essendo lo spazio ristretto quelli nella vaschetta hanno la possibilità di agguantare tutte le artemie, i cambi sono più frequenti, però ho notato una cosa, nonostante la stessa alimentazione alcuni fratelli crescono di più, quindi la differenza di dimensione io la imputo alla diversa velocità di crescita che ha un betta dall'altro.

E in conclusione :P dico che se si riesce a seguire molto gli avannotti, si può tentare di accrescerli (ovviamente per il primo mese e mezzo/2 mesi) in vaschette con cubatura ridotta.
Quelli di gennaio sono grossi quasi quanto quelli nati a dicembre, come lo spiegate? :D

alby

bhe,ci sono molti fattori che influenzano la crescita:
il numero dei piccoli,meno sono e piu' crescono velocemente.
le razioni di cibo,se già ne dai loro poco i piu' grossi e prepotenti mangerranno x primi lasciando gli "avanzi" ai piu' piccoli.
secondo mè invece, vasche grosse e giusta quantità di cibo sono il segreto di una crescita omogenea,infatti in vasche grosse ogni betta avrà un suo piccolo "spazio vitale" e non dovrà sempre subire le angherie dei fratelli maggiori/dominanti.inoltre ricordo che anche un'acqua sana può influenzare la crescita,se non si cambia prontamente l'acqua in vasche piccole possono facilmente insorgere malattie che possono ritardare la crescita!
avevo letto sul sito di Atison's (tramite traduzione,ma presumo di averci capito =P) che i piccoli piu' grossi non sono i primi nati,bensì gli ultimi,infatti i primi a nascere consumeranno prima il sacco vitellino e rimarranno senza cibo finchè i fratelli piu' piccoli non cominceranno a nuotare da soli,se ci pensate è vero,noi quando iniziamo ad alimentare i piccoli?quando abbiamo tolto il maschio!
e quando lo togliamo?quando tutti i piccoli nuotano da soli!
gli ultimi nati quindi hanno il vantaggio di smaltire il sacco vitellino e trovare subito del cibo,cosa che i primi nati non fanno patendo qualche giorno di digiuno partendo già svantaggiati!;)
scusate se mi sono dilagato.....cmq il mio verdetto alla domanda è :secondo mè vasche piu' grandi andrebbero meglio!

DavideVD

Simo, benedetto ragazzo, devi dividerli ( e poi 3 litri e mezzo come fai?)
Avrai una vasca grande. Ti pigli delle belle bottiglie di acqua da due litri, te le bevi tutte, e le metti a bagnomaria nel vascone. Almeno 1,5 litri per piccolo ce li hai.;)
<-- La mia attività principale :aib:

Simone

Mi sono dimenticato di dire una cosa fondamentale! Crescerli in vaschette presuppone avere un numero basso di avannotti! Ovviamente è un discorso improponibile se si parte da 30 avannotti in su, nel senso che io in quella vaschetta ne ho una trentina scarsa e stanno benone! Ovviamente a breve torglierò i più grandicelli e li metterò nelle bottigliette ;)

alby

io continuo a pensare che siano cmq troppo pochi lt!:unsure:

Simone

Mah, i miei avannotti stanno benissimo, sifonature ogni 2 giorni, cibo abbondante, temperatura stabile e un buon coperchio. Crescono a vista d'occhio e sono tutti sani! (Spero di non tirarmela! XD) Ovviamente non staranno sempre li ma attualmente ci stanno da Dio xD ;)

verdeblu

Simo, non passa... Volume minimo per 20 piccoli almeno 10 litri!!! In 3 litri ne allevi 3...

Simone

Tanto tra pochissimo li trasferisco Eugè! ;)