Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto!!!

Aperto da Francesco, Febbraio 12, 2011, 08:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco

Ragazzi stò diventando matto, tra di voi c'è qualcuno che se ne intende di pc? formattazioni, ripristino ecc...?
Il mio portatile è completamente impazzito, un giorno funziona benissimo e il giorno seguente perde la maggior parte delle sue funzionalità, programmi che non riescono più ad avviarsi, non riesco più ad accedere ad internet, ecc.
Mi hanno consigliato di formattarlo utilizzando i dischi di ripristino ricevuti insieme al pc, ma non ho la minima idea di come procedere.
Si tratta di un Acer Aspire 5720 con windows vista, qualcuno può aiutarmi?

andreamb

Ciao...
Mi hai pizzicato nella mia professione... sono un informatico!
Iniziamo con una precisazione... i dischi di ripristino di cui parli  non contengono, solitamente,  per intero il sistema operativo.
Il loro scopo è quello di riportare il computer alle installazioni presenti al momento dell'acquisto del computer stesso annullando quasi tutte le modifiche fatte sui files di registro a seguito di nuove installazioni (programmi aggiunti dopo l'acquisto, aggiornamenti del sistema operativo etc)e ricaricare, ove necessario, i drivers delle scheda madre (che nei portatili - ed è il tuo caso-) hanno integrato una serie di periferiche fondamentali (scheda audio, scheda video, scheda rete, usb, etc).
Diversa è la "formattazione"... questa è la riscrittura (possibilmente dopo un processo di "wiping" - cancellazione totale dei dati-)per intero del disco fisso... questa è la migliore forma di intervento perchè garantisce, anche in presenza di virus particolarmente ostici, l'assoluto ripristino della funzionalità del software.
Un consiglio.... se non hai un amico particolarmente in gamba ... prova prima con il passaggio di un buon antivirus...
Dalla descrizione da te data sembra che qualcosa ti corrompa parte dei files...
Prova con Avast... e fai una scansione completa....

Francesco

Grazie andrea, l'ho fatto controllare da un amico e adesso sembra tutto sistemato...o almeno spero...

DavideVD

e leva tutti quei programmi che hai in esecuzione automatica: programmi di file sharing, musica etc etc ;)
<-- La mia attività principale :aib: