Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutatemi!Malattia diabolica:puntini rossi

Aperto da Camelights, Dicembre 01, 2013, 03:54:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Camelights

Ciao ragazzi,

A malincuore vi scrivo in questa sezione per scrivere che il Betta che ho acquistato da pochi giorni ha la malattia dei puntini rossi!
Al momento dell'acquisto non me ne sono reso conto poi che il pesce ha delle pinne di colore rosso vivo ma il giorno dopo grazie alla lampada a braccio mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava...un flash di un brutto ricordo :( (il Betta precedente è morto per la stessa malattia).
Eppure sembra che stia veramente bene:mangia,caga,e va in parata!
I valori nella norma: Ph 7 Kh 4 Gh 8 No2 0 no3 10

Non mi sembrava vero!
Post morte del precedente Betta avevo sterilizzato tutti gli utensili,arredo,acquario compreso,e dopo aver aspettato che i valori dell'acqua ritornassero nella norma ho ospitato la Bettozza e le caridine e da circa 4 mesi non avevo problemi di nessun genere.

Ho chiamato il negoziante per esporre il problema e mi ha detto che me ne regalava un'altro,io l'ho ringraziato e ho rifiutato l'offerta dicendogli che volevo curarlo (sta malattia è diventata anche una questione personale :evil:)
E cosi incomincio a diluire nell'acqua dell'acquario un infuso di catappa e sale ma dopo 2 giorni nessun miglioramento ma neanche peggioramento.
Il commerciante mi contatta per invitarmi a passare dal suo negozio per darmi un medicinale che si fa preparare ad "ok" per curare i suoi pesci...dice che un mix di blu di metilene,verde di malachite e altri farmaci :huh:;il colore della sostanza è blu intenso e il dosaggio è di 10 ml per 100 l.
Decido di isolare il pesce!lo metto in una bottiglia da 1,5 l con riscaldatore tarato a 30 C,aeratore e una goccia di questo medicinale.
La cura e incominciata da ieri sera (sono 3 i gg di cura),il pesce non sembra patire mentre i puntini rossi sono sempre attaccati all'estremità della pinna anale.
Voglio chiedervi se posso alimentarlo normalmente oppure deve stare a digiuno???
Stando nella bottiglia quando e in che proporzione devo fare il cambio dell'acqua?

Sapete dirmi precisamente di che malattia si tratta?non ho trovato nulla a riguardo se non il classico post di Axa e Carmine che l'hanno riscontrata sui loro pesci.

Questo è il post:
 http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=13772&limit=6&limitstart=18&Itemid=318

Ragazzi non ne faccio foto perché non riuscirete a vedere nulla ma vi posso assicurare che la malattia è quella!

Ho isolato tutti gli inquilini e domani parte la sterilizzazione completa.
La femmina che che condivideva l'acquario con il maschio è in salute,l'ha tenevo nella nursey di retina.
Piccola precisazione:Quando sono andato a prendere il farmaco ho fatto notare al negoziante che i Betta che stava vendendo hanno la stessa malattia che ho riscontrato sul mio

gamgam

Io non lo nutrirei e non farei cambi durante la cura. Dopo tre gg sposterei il pesce in una vaschetta più grande (es. 5 lt) con acqua pulita e catappa e butterei bottiglia e acqua usate per la cura. Poi lo terrei sotto osservazione alimentandolo normalmente e facendo cambi del 20% ogni tre gg. Se la malattia persiste ripeterei dopo una settimana o poco più il trattamento.

Attento a non sovradosare questi preparati artigianali da negozio, in genere molto potenti e a tenerli al buio se non li usi subito. Macchiano tanto e sono velenosi, quindi maneggiali con cura usando siringhe o guanti.
Matteo :cheer:


Daaa

Ciao,lampada a braccio....mm...hai la vasca senza coperchio?
Possono essere anche pidocchi...dovresti controllare il pesce da vicino..:(

Camelights

Perché non si può avere un acquario con coperchio in vetro e lampada a braccio? :)

Non pensavo esistessero dei pidocchi per i pesci e cosi ho effettuato una ricerca in rete documentandomi e sono certo che non siano pidocchi.
I pidocchi (Argulus) non sono rossi ma trasparenti ma una volta attaccati alla cute del pinnuto il colore può variare da bruno (quando il parassita è pieno di sangue) al giallastro,tra l'altro i sintomi di questa malattia sono più evidenti:sfregamento,leggero gonfiore,ecc...a me il pesce all'apparenza sembra stare benissimo.

Camelights

Piccolo aggiornamento:

Il pesce è stato sposato nella vaschetta da 5l con acqua completamente pulita;inserita la foglia di catappa e una goccia di vitamine.
Temperatura aumentata a 31 C (non vado oltre)
Dato da mangiare Tropical vitamine,da domani fisso congelato di artemia.

Il pesce è vispo mentre ho notato che i puntini rossi sono ancora tutti li ma hanno cambiato forma ,si sono allungati come se la malattia volesse regredire (è la mia impressione ma mi potrei sbagliare).

Mi stava venendo in mente una cosa...e se posassi il pesce su un asciugamano bagnato e con un batuffolo in bevuto di acqua ossigenata provassi a levarli manualmente?
Strofinando delicatamente la parte infettata.

Questa è la via che seguirò se il pesce non dovesse guarire neanche con la seconda cura di medicinale.

Monitoro Davìd sperando un evolversi in positivo

Roberto Silverii

Secondo me con l'acqua ossigenata rischi di fare dei danni, è comunque un agente ossidante..io proverei un trattamento con un medicinale antiparassitario (come quello contro l'ichtyo per intenderci) :)

Camelights

L'ho combinata grossa!
Arrivo a casa per controllare lo stato di salute del pesce e l'ho trovo scolorito,apatico...il riscaldatore non era accesso...sono incazzato nero con me stesso!!! :evil:
La presa era inserita nel contatto ma non in modo che la corrente potesse far funzionare l'apparecchio!

Ho impostato il riscaldatore a 26 C.
Non potete immaginare i colori:il rosso è diventato grigio,in alcuni punti della membrana quasi trasparente,il blu si è scolorito di brutto!:unsure:

Dopo 2 ore e mezzo e dato da mangiare (dopo 1 ora che il termo arrivasse a temperatura impostata) risulta meno apatico...secondo voi i colori ritornano come prima?

Roby con il medicinale datomi dal negoziante non mi sono trovato malissimo!vero,la malattia non è scomparsa ma sembra che sia migliorato.
Se non dovesse guarire credo di arrivare a 2 gocce di quel medicinale.
Se non guarisce ancora vado ad acquistare il nuovo farmaco della Muster...dovrebbe andare bene.

Ps:acqua ossigenata intesa a 3 volumi

Roberto Silverii

Ma la temperatura gliel'hai fatta recuperare tutta di colpo? Spero di no...comunque ripeti il trattamento col medicinale del negoziante magari aumentando la dose!

gamgam

E tranquillo che il colore torna normale se il pesce torna in salute.
Lo scolorimento è un effetto dello stress e del freddo. Comunque ora dovrai monitorarlo con ancora più attenzione.
Matteo :cheer:

Camelights

#10
Si in effetti dopo un paio d'ore gli è tornato il colore :)

Proprio ieri ha finito di fare il secondo trattamento di cura e oggi mi ha regalato un nido di bolle.
Spero che i pallini rossi (post trattamento diventano dei micro fili appesi sempre color rosso vivo) scompaiano in questi giorni.

Vi terrò aggiornati