Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK gold x gold

Aperto da Kristalya, Maggio 25, 2014, 07:04:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Avevano un mese e 5 giorni, quando l'ho visti mi veniva da piangere, non mi è mai capitata una cosa così.
I sopravvissuti li ho dovuti spostare in una vasca con acqua pulita, cosa che li avrà ulteriormente stressati, stanno sempre sul fondo, alcuni respirano molto a fatica, non credo ce la faranno.

Roberto Silverii

Ma hai misurato i valori? C'è stato qualche sbalzo di temperatura o hai lasciato il coperchio aperto? Erano proprio nel momento della formazione del labirinto

Kristalya

I valori non li ho misurati perché con tutti quei cadaveri sarebbe stato normale avere i nitriti alti.
Ieri mattina erano in perfetta forma come al solito, li controllavo tutti i giorni con la lente d'ingrandimento per verificare che stessero bene (ho sempre paura dell'Ictio). Il coperchio era chiuso, la temperatura regolare. Può essere che siano morti per carenza di ossigeno disciolto in acqua? Però la mattina nessuno boccheggiava, erano vispi. L'altra cosa che mi viene in mente è che ieri hanno fatto la disinfestazione delle zanzare in giardino, può essere che in qualche modo il veleno sia finito in vasca nonostante il coperchio?
Una giornata che manco è succede il finimondo, fossi stata in casa mi sarei accorta che stavano soffrendo :-(

Roberto Silverii

Si la teoria del veleno per le zanzare è plausibile anche se un po' strano avendo anche il coperchio :(

gamgam

E' abbastanza misterioso.
Comunque è un periodo nero anche per me. Nessuna riproduzione a buon fine dopo Ranco avendo provato tre configurazioni di coppia con due femmine e tre maschi. Una coppia deposita sistematicamente le uova ma poi le mangia in qualsiasi situazione (solo il padre, solo la madre, entrambi)... :-(
Matteo :cheer:

Kristalya

Io veramente non so cosa pensare, tutti quei pesciolini morti in un colpo solo non li ho mai avuti in 10 anni di acquariofilia :-(
Anche i sopravvissuti stanno morendo, ne è rimasto uno solo ma non penso arriverà a domani. Quindi zero.

L'altra riproduzione invece va meglio, già ero partita con poche uova perché i riproduttori avevano fatto un pò di casino, poi l'Ictio, ora sono 16 lunghi 1,5 cm e hanno un mese e mezzo. Vorrei spostarli in un vascone più grande che sono ancora nel 20 litri ma ora sono terrorizzata, che dite procedo?

Roberto Silverii

Ilaria, riesci a mettere qualche cadavere sotto formalina/alcool?

Kristalya

#22
Rob va bene anche il disinfettante cutaneo (leggermente verde) oppure la soluzione di Valentina blu+verde+formalina (molto blu)? Perché quello che dici tu non lo ho :s: va bene un qualsiasi barattolino di vetro?

PS: per ora ne ho messi 2 nel disinfettante, poi se non va bene cambio il liquido, che erano morti da poco e ci mettono un secondo a decomporsi.

Roberto Silverii

No quelli non vanno bene, non hai il classico alcool denaturato (quello rosa)?