Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

BETTA SALTERINO

Aperto da pi3108, Novembre 08, 2013, 01:50:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pi3108

Ragazzi su youtube ho trovato questo video http://youtu.be/lkfWg35lgXU molto interessante. :) quindi volevo chiedervi cosa ne pensate, e se avete avuto a che fare con betta più "intelligenti" della media :) insomma due chiacchiere

Roberto Silverii

Ciao!

A me il video sembra un pò fatto "ad arte"..anche se i Betta sono famosi per essere degli ottimi saltatori, infatti nei periodi di siccità capita che si possano spostare da una pozza dove l'acqua scarseggia ad una più ricca d'acqua :)
E' per questo che consigliamo sempre vasche chiuse..perchè in questo caso ci sono altre vasche sotto..ma nella maggior parte dei casi c'è il pavimento :/

Comunque la cosa più affascinante dei Betta è sicuramente che ognuno ha un proprio carattere e reagisce in maniera diversa agli stimoli :)
Tra i miei non ne ricordo nessuno di particolarmente "intelligente", solo di particolarmente fetenti! :P :)

gamgam

Bella idea la vasca risaia, anche se in natura i Betta splendens vivono in zone pianeggianti, senza dislivelli o cascate. Il comportamento comunque è proprio quello. Anche se io parlerei di istinto, non di intelligenza. Se mettete un divisorio o un bordo basso, a pelo d'acqua, il Betta saltera sempre di là in cerca di qualcosa (cibo, femmine, e poi ... cibo e... ehm, non credo altro).

Per esperienza posso dirvi che i Betta unimaculata sono anche peggio. In certe vasche ho paura ad aprire il coperchio per dargli da mangiare :P

Altra cosa che ho notato, in una vasca con una radice che arriva al pelo dell'acqua, prima di saltare provano sempre a girarci attorno. Dato che in quella mia vasca si può fare, loro non hanno mai provato a saltarci sopra. Il pesce del video per me sta cercando quello, quando va avanti indietro: un passaggio sommerso. Quando vede che non c'è, salta più o meno a caso. Infatti a volte manca il passaggio più facile e passa dall'asciutto.

Essendo un anabantide e vivendo in acquitrini di pianura questo istinto è vantaggioso. Il rischio è calcolato perchè 9 volte su 10 (in natura) potrà tornare indietro. Però è anche un bell'istinto di avventura: saltare senza sapere se di là magari c'è un Channa di un metro che cerca prede! Ma è anche per questo carattere che i Betta si sono diversificati e adattati in oltre sessanta specie molto diverse tra loro a differenza di altri pesci celebri un pò più paurosi e sedentari.
Matteo :cheer:

Kristalya

CitazioneBella idea la vasca risaia
è identica a quella che avevo disegnato io per Ranco, la stessa pianta, l'avevo intitolata proprio "una risaia tailandese"... però a più piani, mentre io ci avevo messo la canalina di scolo al centro :)  Questa pianta non ce l'hanno mandata alla fine :( magari la prossima volta...

I miei saltano come pazzi quando gli do il surgelato :laugh:

gamgam

La prossima volta la ordiniamo espressamente quella pianta.
Sappiamo che puoi fare una risaia molto più bella di quella del video ;)
Matteo :cheer: