Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quando cambiare l'acqua?

Aperto da casbah85, Ottobre 26, 2013, 02:21:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

casbah85

salve, ho messo la coppia in 15 litri 3 giorni fa', ovviamente l'acqua non e' pulitissima e ci sono feci sul fondo.da poco la coppia ha finito di deporre e il maschio scacciava la femmina che ho prontamente tolto.mi chiedevo quando e come cambiare l'acqua e asirare i rifiuti sul fondo

Roberto Silverii

Se l'acqua non è eccessivamente sporca io direi di aspettare che i piccoli compiano almeno 10-15 giorni prima di cambiare l'acqua sifonando il fondo :)

gamgam

Sicuramente ora conviene aspettare. Poi, dopo che sono nati, se i valori sono accettabili e nutri solo con naupli di artemia puoi attenderecome dice Roberto.
Altrimenti già dopo cinque giorni da quando nuotano io in genere una sifonata la do. Ma bisogna essere attentissimi a non aspirarli. Usare un tubo piccolo e un contenitore pulito e trasparente per ripescare gli eventuali aspirati.
Aspettando 10-15 gg il problema non si pone perché riescono a scappare da soli.
Matteo :cheer:

casbah85

ma non salgono i nitriti in 10-15gg???gia' e' sporca dopo 3.....

gamgam

Ma ora non nutri più gli adulti e fra poco li togli.
Il carico organico dei piccoli e dei naupli di artemia è bassissimo.
Chiaramente le feci sarebbe stato meglio toglierle prima dell'accoppiamento, ma se la fanno nel momento sbagliato... Nonnc'è molto da fare.

Comunque se hai il dubbio che sia molto sporca, dopo che sono nati da qualche giorno, come ti dicevo, puoi sifonare e anche cambiare un 20% di acqua, facendo molta attenzione alla temperatura. Però è molto probabile aspirarli... Quindi dotati di contenitori puliti, bicchierini di carta e occhio fino per ripescarli...
Matteo :cheer:

casbah85