Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuoto verticale in giovani betta

Aperto da Mithril, Ottobre 22, 2013, 03:39:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

E' un po' di tempo che noto nei miei bettini di pochi mesi che un paio tendono a stare sempre in posizione verticale e quando si muovono in orizzontale sembrano gobbi, non hanno un nuoto orizzontale vero e proprio. Come mai? nuoteranno sempre così?

Roberto Silverii

Ciao Barbara, è una condizione chiamata in inglese "belly sliders", si verifica nei giovani in accrescimento per diverse cause (alimentazione, inquinamento dell'acqua). A volte si risolve con la crescita, senza intervenire, tuttavia Alberto ha osservato che in nidiate anche col 100% di belly sliders si ottengono risultati strepitosi (della serie, guariscono tutti o quasi) alimentando i giovani con l'artemia surgelata.

Io ho provato ed effettivamente funziona, anche in nidiate in cui avevo il 100% di belly sliders con un mesetto di artemia surgelata è passato tutto! :)

Mithril

cavolo...reperire il surgelato non è facile...mi tocca ordinarlo apposta...posso provare a dargli solo chironomus surgelato, ci avete provato? Grazie per le info! sempre disponibilissimo

Roberto Silverii

E che ci stiamo a fare se no? :D Prova anche con il chironomus, ma occhio perchè è più pesante e molto meno digeribile, invece l'artemia surgelata è davvero una bomba, nutriente e digeribilissima. Ho notato che quando mi è capitato di somministrare più artemia del dovuto, alla successiva somministrazione (alimento i miei pesci 2 volte al giorno) i pesci avevano sempre la pancia sgonfia, cosa che invece non succede col chironomus rosso.

Nemmeno da me si trova (e in caso si trovano solo i blister e costano un sacco!), ma se chiedi a Davide di Acquarishop dovrebbe vendere le tavolette da 500gr a 5-6€ :)

Mithril

Provo a chiedere a Davide allora. Invece per la daphnia viva che mi dite?

P.S. e se non guariscono che succede?

Roberto Silverii

Se non guariscono semplicemente continuano a nuotare così per tutta la vita..ma si stancano subito nel nuoto, si appoggiano spesso sul fondo o su foglie ecc..sono anche impossibili da riprodurre.

La dafnia viva va bene, ma se non è arricchita ha potere nutritivo quasi pari a 0, praticamente dei gusci pieni di acqua :)

Mithril

[quote="Roberto Silverii" post=75130]
La dafnia viva va bene, ma se non è arricchita ha potere nutritivo quasi pari a 0, praticamente dei gusci pieni di acqua :)[/quote]

Arricchita? :dry:  Beh..posso provare a versarle qualche euro nel conto in banca.. Pfffflol! :laugh: :laugh:
Ok, battuta demenziale :drop:

Roberto Silverii

Ahahaha :D :D Quelle che vendono nelle bustine di solito sono belle arancioni, proprio perchè le arricchiscono :) Quelle allevate in casa invece sono quasi sempre trasparenti :)