Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Enchitrei albidus

Aperto da Pla Kat, Febbraio 04, 2011, 03:17:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pla Kat

Sono da poco riuscito a recuperare un inoculo di E.Albidus qualcuno saprebbe consigliarmi come stabularli al meglio per far si che la coltura "attecchisca"?.

Roberto Silverii

Io li tengo in una vaschetta per alimenti (quella del gelato), con del terriccio.

Prendi il terriccio (semplice, non quello già concimato), lo inzuppi d'acqua per bene e lo metti nel contenitore, fai in modo che sia ben bagnato, ma che non ci sia acqua stagnante.

Poi fai un fossetto al centro dove metti lo stater, lo ricopri con un sottile strato di terriccio e sopra metti qualche fiocco di mangime.

Io li tengo così, ogni giorno do 5-6 nebulizzate d'acqua in superficie dopo aver aggiunto il mangime (mangiano come leoni, devo aggiungere i fiocchi ogni 1-2 giorni).

Come mangime usane anche uno vecchio (preferibilmente in fiocchi) e non metterne troppo, altrimenti ammuffisce e la coltura potrebbe stopparsi o rallentare (se ti dovesse accadere rimuovi con un cucchiaio il mangime ammuffito).

Prelevarli per me è un pò un problema, io li prelevo con uno stecchino e stempero direttamente in acqua (oppure puoi prima sciacquarli col classico setaccino da artemia), i più grandi anche con le pinzette :)

alby

anche io ho fatto come Roberto,ma su you tube ho visto vari allevatori che usano delle retine x prelevarli meglio,se vai a fare una ricerca sicuramente li vedrai...
una volta che la mia coltura sarà avviatissima voglio provare anche io questo sistema!

Pla Kat

grazie ragazzi.......
sul web da qualche parte ho letto di una tipologia di coltura su sfere di argilla che ne facilitano la raccolta per separazione in acqua,ne sapete qualcosa? se ritrovo il sito lo linko qui

Roberto Silverii

Io sapevo che si possono mettere alla base, sotto il terriccio, per tenere più areata la coltura, non credo servano alla raccolta però :)

Pla Kat

Ecco il link......si tratta proprio di coltura in sola argilla, sarebbe da provare
http://www.discusfriends.org/forum/viewtopic.php?f=33&t=1788

Roberto Silverii

Interessantissimo!!

Grazie per il link! :)