Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Halfmoon o superdelta?

Aperto da Elisa91, Ottobre 13, 2013, 11:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elisa91

ragazzi mi è venuto l'ennesimo dubbio.. :P  a piacenza ho preso questo betta come halfmoon.. ho aspettato un mesetto, lo ho "allenato" eppure non mi pare che apra a 180 gradi, secondo voi è veramente halfmoon o è un superdelta? nel caso sia superdelta, facendolo riprodurre con una femmina halfmoon potrei ottenere degli halfmoon o solo dei superdelta?

Roberto Silverii

Ciao, dalle foto non si vede bene, però se tu dal vivo vedi che non arriva a 180° allora è un superdelta.
Accoppiandolo con una HM puoi avere sia HM che SD, lo stesso succede quando incroci due HM, non vengono mai fuori tutti HM :)

Elisa91

ok grazie! :)  secondo te con la dorsale così grande potrebbe essere dt geno? l'attaccatura della dorsale nel maschio è grande poco più della metà dell' attaccatura dell' anale.. anche la femmina cambodian ha una dorsale molto grande, anche se nemmeno lei apre proprio a 180, però so che nelle femmine succede, che ne pensi? :)
[attachment=7179]IMG_0755.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Si mi sembrano entrambi DT geno :) Per sicurezza, conta i raggi della dorsale, se sono almeno 11-12, allora è DTgeno :)

Elisa91

13 raggi il maschio e 14 raggi la femmina.. quindi potrei avere figli dt? tutto avrei pensato tranne potermi trovare dei piccoli dt.. ero partita che volevo gli halfmoon, e invece probabilmente avrò sd e forse dt, spero che comunque qualche hm capiti :laugh: ahahahah!

Roberto Silverii

Sisi allora sono entrambi DT geno..in questo caso avrai il 25% di DT, il 25% di HM o SD ed il 50% di HM o SD DTgeno :)

Elisa91

ah bè, allora ci sarà da divertirsi a vedere come vengono fuori e selezionarli.. visto che i loro piccoli sono una 40ina e hanno tre settimane, come al solito nelle riproduzioni non ottengo mai una via di mezzo, o veramente troppi o niente! :laugh: grazie mille! tra qualche mese metterò le foto dei piccoli così da ricevere consigli e pareri :)

roby-83

se li hai presi a piacenza da noi sono sicuramente miei. sono DT geno e avrai anche orange
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Elisa91

oh che bello! pensavo che non avrei mai trovato il precedente proprietario! :laugh: per caso la linea era halfmoon o superdelta? i nonni come erano (tipo di pinne e colori)? :)

roby-83

la ripro è questa http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=61888&Itemid=318
conosco solo la genetica della femmina.comunque a parte le femmine mi pare di aver avuto solo 2/3 maschi SD

se non vado errato la femmina arriva da questa ripro http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=43190&Itemid=318
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Elisa91

ok quindi anche la femmina è sd come il maschio? però il padre del primo link che mi hai mandato  sembra un hm.. magari ne uscirà qualcuno in mezzo a questa ndiata! sono curiosa di vedere i dt come vengono se ce ne saranno! :laugh: è tuo anche questo in foto per caso? mi è stato dato sempre a piacenza come femmina insieme alla cambodian, invece era solo un pò indietro con la crescita e sta diventando un bel signorino :P

[attachment=7189]IMG_1560.JPG[/attachment]

roby-83

I rossi che non erano di siamimbellis erano miei quindi direi di si

Comunque si,dovresti avere Hm,io ne ho avuti un bel po.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Elisa91

ok! mi piace proprio, sta diventando un bel pesciotto! Vi terrò aggiornati sulla crescita dei piccoli e consigli su future riproduzioni! grazie mille :)