Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Black, iridiscente x non iridiscente

Aperto da Cadore, Ottobre 29, 2013, 05:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Leggendo (e studiando :P ) gli articoli sulla genetica ho capito che gli incroci fra iridescente e non iridescente non porta a buoni risultati ma alla fine fanno solo rifiorire i colori dei betta selvatici, cioè multicolor, l'unico caso in cui può portare risultati incrociare iridescenti e non è nel caso del colore black, per raggiungere il colore black c'è la via di mezzo cioè il black lace, quindi per chi vuole ottenere il back lace si incrocia il balck con il blue, ora mi chiedo se incrociando il black con altri colori iridescenti porta ad avere nel black iridescenze del colore con cui lo incroceremo? faccio un esempio per spiegarmi,
incrociando un black con un copper o un white avrò come risultato nelle generezioni future ad avere iridescenze nelle pinne color copper o white?
Un'altra curiosità è cosa porterebbe l'incrocio fra black e altri non iridescenti, per esempio con un red o un orange.
I :heart::chan:

gamgam

L'incrocio con copper e metallici è usato e anche in qualche modo consigliato, da alcuni, per avere iridescenze diverse da quelle blu e forse più facili da attenuare. l'incrocio con un white invece mi pare meno utile perché introduci un gene recessivo cambodian nello strato nero che, nelle generazioni successive, può tornare fuori in omozigosi e bruciarti molti potenziali esemplari neri.
Quanto al rosso o orange penso - ma non ho mai allevato neri - che sia più difficile da eliminare rispetto all'iridescenza, cio? che sia più vistoso come difetto su un esemplare tendente al nero.
Matteo :cheer:

Cadore

Quindi un incrocio nero con orange o red darebbe un multicolor non un black lace con iridescenze giusto?
I :heart::chan:

gamgam

Se il nero ha delle iridescenze, tipo black lace, quelle rimarranno e in più si aggiungerà il rosso, il risultato dovrebbe essere multicolor. Magari con corpo molto scuro.
Se invece è un nero pulito, un melano, non dovrebbero uscire iridescenze.
Matteo :cheer:

Cadore

Ok grazie mille :) quindi gli unici incroci per avere dei bei black lace possono essere con i steel i blu oppure i copper, altri incroci porterebbero a riultati non rivelanti.
Grazie ancora
I :heart::chan:

topo

Confermo che black lace per red da multicolor
Sarebbe utile chiarire una cosa,  cioè il concetto di black, l'unico vero sarebbe un black melano senza irridescenze, e mi chiedo,  esistono? Mai visto uno
Se lo trovassi a uno show lo prendo a qualsiasi prezzo
andrea queirolo, topo ;)