Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cavetto riscaldante

Aperto da Kristalya, Settembre 21, 2013, 07:24:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :)
forse forse ho trovato lo spazio per fare una scaffalatura dedicata ai Betta :laugh:
Puntavo a fare vaschette separate per evitare il contagio di eventuali malattie, però il problema è il riscaldamento: un termoriscaldatore ogni vasca significa ricevere una bolletta spropositata, e non posso climatizzare la stanza perché ci vivo :P
Mi chiedevo se utilizzare un cavetto riscaldante potrebbe essere una buona idea, che ne pensate? Esiste un modo per farlo accendere e spegnere alla temperatura desiderata? Che litraggio dovrebbe avere la vaschetta? Io non ne ho mai utilizzati, spero voi abbiate maggiore conoscenza... grazie!

tony

ciao  secondo me la spesa non la modifichi perchè il riscaldatore quando arriva ad una temperatura stacca e consuma x watt per alzare la temperatura di y litri di z gradi .. mentre il cavetto credo stia sempre attaccato certo  se li devi comprare tutti nuovi i riscaldatori dipende da quante vasche hai è una bella botta.

gamgam

Devi usare un termostato a sonda. Calcola 30€ per il cavetto e altri 30 per il termostato.
Io ne ho uno di hydor che non mi ha mai dato problemi. Ce ne sono anche di altre marche, Resun etc.

I cavetti sono in genere da 10 w per metro. Scegli la lunghezza a seconda del numero e della dimensione delle vaschette, il prezzo varia poco.

Ad esempio io per uno scaffale 120x40cm ho usato fino a questa primavera un cavo da 6 mt e riuscivo a tenere 25 gradi in vaschette alte 15-20 cm. Il cavo faceva avanti e indietro 6 volte per il lungo ;-)
Matteo :cheer:

Kristalya

Scusa il ritardo nella risposta ma sono stata impicciata con gli esami :)
Le mie vaschette hanno la base 20x30 circa credo. Praticamente devo fare una base di polistirolo, su di essa fare la traccia per inserire i cavetti, poggiare sopra le vaschette e collegare il tutto ad un termostato con sondino... giusto? Ho fatto un disegno per essere sicura di avere capito: il rettangolo grigio è il polistirolo, quelli blu le vaschette e il tratto nero il cavetto.
é semplice collegare il cavetto al termostato? Mi puoi scrivere la marca e modello del tuo?

gamgam

Esatto! Io però ho preferito stendere li cavetto a zigzag per il lungo, invece che per il largo. Così fai solo 5 curve in tutto, invece che sotto ogni vaschetta.
Ho quello della Hydor. Il modello hydroset senza display digitale.
Matteo :cheer:

Kristalya

Bè si, fare 5 curve è più pratico :whistle:
Grazie!