Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quale femmina scegliereste? :)

Aperto da Cadore, Settembre 19, 2013, 03:42:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Quale femmina scegliereste fra queste per l'accoppiamento con questo maschio? :)
io personalmente vedo bene la dt cioè la femmina 2 :) anche se la più pronta anche a livello di uova è la 4, però nella 4 c'è un po' di nero nel corpo

[attachment=6922]maschio.JPG[/attachment]


femmina 1


[attachment=6923]femmina1.JPG[/attachment]





femmina 2


[attachment=6924]femmina2.JPG[/attachment]


femmina 3


[attachment=6925]femmina3.JPG[/attachment]


femmina 4


[attachment=6926]femmina4.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

gamgam

La 2 ha vantaggi e svantaggi. Penso che anche lui sia portatore del gene DT e quindi avresti sicuramente dei DT. Devi valutare se li vuoi o meno.
Assicurati comunque che lei abbia la spina dorsale ben dritta (guardandola dall'alto) e che i due lobi della caudale siano grandi uguali.
Sulla 4 non vedo poi tanto nero. Ma com'è la caudale in parata?
Vedendo il maschio, sarebbe meglio scegliere la femmina che ha la caudale che si avvicina di più a 180° e con le estremità più dritte.
Matteo :cheer:

roby-83

Concordo con Matteo sui miei piccoli. Purtroppo un loro difetto è avere i primi raggi della caudale più corti. Hanno gene dt,i genitori non lo erano ma mi pare fossero entrambi portatori
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Roby ma sono tuoi? Complimenti, bellissimi, l'arancione è stupendo :) C'è da lavorare sulle code ma è un ottimo punto di partenza :)

Io sceglierei la femmina DT 2 o la 3 che mi sembra più equilibrata come forma :)

Cadore

La numero 2 ho controllato ed ha la spina dorsale dritta da sopra.. in parata la 4 rispetto all'altra non dt è quella che si avvicina di più ai 180 però come ha detto roby i primi raggi sono corti
I :heart::chan:

pota

io vado controcorrente e sceglierei la femmina 3 per l'ampiezza delle code e otterresti anche una bella varietà di colori

tony

provo a dire la mia : se il maschio avesse un pelino la dorsale più lunga e la anale più corta secondo me  sarebbe meglio  quindi punterei ad avere pesci così direi che sembrerebbe la 4 la più adatta.
la tre la scarterei perchè i lobi sembrano asimmetrici.
la due è spettacolare però dovendo scegliere preferirei dt geno che dt.
la uno forse aumenterebbe ancora di più la anale in definitva sceglierei la 4 ( ammesso che in parata la dorsale rimanga come sembra ) e se avesse il colore della 2 non avrei dubbi.

Cadore

In effetti tutte hanno 5 mesi e la 4 se noti bene partendo dalla parte posteriore si sta colorando come la 2 :)
I :heart::chan:

roby-83

esatto hanno 5 mesi (fatti il 10 settembre).son tutti frateliq uidni in ogni caso avrebbe rossi e orange
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Quindi basandomi sul miglioramento  del maschio a questo punto sarebbe da provare con la 4, visto l'anale più ridotta, anche perché comunque otterrò dei dt :)
I :heart::chan:

tony

questo non è detto in nessun caso ... ti spiego i riproduttori di roby se non ho capito male non erano nessuno dei due dt ma sono nati dei dt quindi erano entrambi dt geno ...
ora facendo delle considerazioni banali 1/4 della nidiata dovrebbe essere teoricamente dt, 1/2 dt geno e 1/4 st ( single tail).
se ora uno dei due riproduttori non è nè dt nè dt geno ( st ) allora non avrai nessun dt.
se invece il maschio fosse dt geno  come sembra allora se accoppiassi una dt o una dt geno le percentiali di dt cambierebbero nel primo caso  sarebbero del 50% nel secondo del 25..
però tra le due dt( probabili )  geno la 4 ha un attacco della dorsale meno ampio ... ci vuole una foto in parata.

Cadore

Grazie tony :) comunque nel mio caso mi prendo il rischio di non aver dt visto che comunque non era una linea programmata
I :heart::chan:

roby-83

Ora che ci penso la 4 ha un punto extra a suo favore,nonostante sia figlia di due Hm ha l'anale corta e infatti il giudice l'ha messa tra i plakat e nonistante tutto si è classificata terza. Quindi credo aiuterebbe ad accorciare l'anale
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Infatti alla fine ho scelto lei :) sono in vista e lui é tutta na parata e nido gigante speriamo bene
I :heart::chan: