Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Microworms

Aperto da Rio88, Ottobre 19, 2014, 08:59:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rio88

Salve a tutti. Sono riuscito a rimediare uno starter di microworms però ancora non ho avannotti a qui somministrarli.. Ma se io la faccio partire la coltura quanto mi durerebbe non somministrandola?

Brendan

Ciao, la coltura per tenerla bella attiva secondo me sarebbe giusto cambiare il terreno di coltura ogni 10-15  giorni, dipende poi dalle dimensioni della vaschetta

Rio88

Userei una bottiglia tagliata..

gamgam

Intanto falla partire. Come dice Brendan la coltura va al massimo se la rilanci spesso, ma in una vaschetta (diciamo una vaschetta da gelato del supermarket) sopravvivono anche oltre un mese nella stessa coltura. Ovviamente riducendosi in numero. Quindi puoi riavviarla anche meno spesso se vuoi solo tenerla viva.

Io mi trovo meglio con uno strato sottile in una vaschetta, per avere più superficie disponibile.
Matteo :cheer:

Rio88

Voi cosa avete messo? La crusca?

Brendan

Io usavo farina integrale, un po' di avena, lievito e qualche goccia di latte, pochissimo, e ovviamente acqua..come consistenza tipo yogurt

Rio88

Ho preso la farina di avena..

lux445res

Rio88,

io uso fiocchi di avena, un po' di acqua di osmosi e naturalmente il lievito fresco. A volte ho tagliato a metà un panetto e una parte l'ho congelata per rinnovare in seguito la coltura.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca