Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettina gonfia e inappetente

Aperto da sanfed74, Agosto 20, 2013, 03:30:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sanfed74

Ho bisogno del vostro aiuto, si tratta della bettina di cui ho parlato qualche giorno fà nella sezione registro accoppiamenti, vi avevo detto che era aveva l'addome molto gonfio perchè io pensavo fosse carica di uova, invece da un paio di giorni non mangia e stamattina ho notato che ha anche le scaglie dell'addome sollevate forse si tratta di idropsia? prima di tentare l'accoppiamento stava benissimo. Vorrei tentare un intervento perchè è molto bella, cosa mi consigliate di fare?

Pasto

Ciao sarebbe meglio se ci dai più dati,come sta il pesciotto e i valori dell'acqua se si muove o no... E se hai dei medicinali da somministrare...

sanfed74

Il pesce si trova nella vasca di riproduzione(acquario dedicato), i valori non li ho misurati ma considera che ho fatto un cambio di quasi il 100% dell'acqua circa 5/6 giorni fà prima di inserire il maschio, il pesce si muove poco da 2 giorni non prende cibo e lo vedo quasi dondolare a pelo d'acqua a ho notato anche un filamento biancastro che fuoriesce penso dall'ano.Come medicine ho in casa il Bactrim cp, il dessamor e il Faunamor.

Fatacarabina

Ciao, ti "inoltro" il collegamento al topic con cui ho salvato il mio pinnuto non molto tempo fa
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=64240&Itemid=318
Ti consiglio di mettere qualche foto, postare i valori della vasca e controllare se defeca. Scusa la domanda banale: hai cambiato l'acqua con acqua di osmoasi a valori adatti ai betta (acida e dolce)?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

sanfed74

Certo uso acqua di rubinetto decantata tagliata al 50% con osmosi.Comunque ieri sera era messa molto male non sò se stamattina è ancora viva.

sanfed74

Grazie lo stesso, ma il pesce non ha superato la notte.

Pasto

Mi dispiace può essere stata un'infezione fulminea???

sanfed74

Grazie spiace molto anche a mè, speriamo bene in una delle figlie.Pensate sia il caso di disinfettare la vasca? Se si con che cosa candeggina o altro.

Pasto

No niente candeggina... Dagli una pulita con l'alcol e poi risciacqua più volte

Roberto Silverii

Anche la candeggina va bene, ma disinfetta solo se è una vasca non allestita..altrimenti lascia stare.

Scusami se ho letto in ritardo, sono stato un pò preso questi giorni, da domani torno -purtroppo- alla normalità :)

sanfed74

No Roberto non ti preoccupare, cmq si è una vasca spoglia, l'unico problema potrebbero essere le piante e le spugne dei filtri ad aria.

Roberto Silverii

Se vuoi puoi lavare (risciacquando attentissimamente) vasca e spugne..per le piante c'è poco da fare se non sciacquarle con acqua pulita, ma ovviamente non elimini del tutto i patogeni, quindi potresti vanificare tutta la pulizia accurata :(