Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il primo il secondo o nessuno.

Aperto da tony, Settembre 12, 2013, 08:01:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti è giunto il momento di" tirare le somme " sulla ripro di aprile e devo dire che per essere un principiante qualcosina è venuto fuori.
comunque vorrei scegliere tra due pesciolini due marble che sarebbero a pinne corte ma le mie intenzioni sarebbero quelle di avere una linea di HM dite che per questi scopi è meglio il primo il secondo o nessuno dei due ?
ps toglietemi questo dubbio il carattere pinne corte è dominante su pinna lunga quindi il  fatto che siano a pinne corte significa che il carattere è scomparso dal loro dna giusto? e che il padre era in realtà eterozigote .


Roberto Silverii

Ciao Tony, innanzitutto complimenti, è sempre una soddisfazione vedere i propri pescetti nascere e crescere :)

Il tratto a pinne corte è recessivo rispetto a quello a pinne lunghe, quindi (almeno per quello che si è osservato fino ad ora) un plakat non può essere portatore di pinne lunghe, invece è vero il contrario.
Tu devi aver accoppiato o due pinna lunga portatori oppure un portatore con un pinna corta..quindi io ti consiglio, se tu vuoi continuare con uno di questi due pesci, di procurarti una femmina a pinna lunga, meglio se con una buona apertura e molto ramificata, questo perchè questi due maschi tendono molto alla forma traditional plakat e la caudale presenza una ramificazione bassissima (mi sembra dalle foto la più bassa che si possa avere) e gli angoli molto arrotondati.

Senza scoraggiarti, con questi maschi il lavoro di selezione sarà più lungo e difficoltoso, ma puoi sicuramente provare :)

tony

ciao non mi scoraggi per niente.. avrei scelto delle femmine sorelle di questi usando come criterio  ampiezza lunghezza caudale però credo che cambierò idea sulle femmine se riuscirò a trovare qualcosa di carino altrimenti mi accontento di 1/2 di eterozigoti sempre meglio che fare un altro accoppiamento all'oscuro della genetica. sinceramente credo che solo il maschio era eterozigote essendo i piccoli su 30 meno di 10 a pinne lungh. ho preferito scegliere tra questi due perchè hanno tutti delle aperture inferiori a 180° e la maggior parte sono dt e oltre ad aumentare il rischio deformità credo siano dei pessimi dt.
tra i due chi è più bello ?

Roberto Silverii

Perfetto :) Io sceglierei il secondo ma se riesci a fargli una foto in parata è meglio :)

Se vuoi tra 3-4 settimane dovrei avere delle femmine HM pronte che potrebbero fare al caso tuo :)

tony

ovviamente se qualcuno della zona di messina avesse  proposte sono gradite !
eventualmente se qualcuno è interessato potrei scambiarli entrambi per un  HM

tony

ciao a tutti vi mostro la foto in parata a me sembra un bel pesce sarà che ogni scarrafone ....
credo comunque di lasciare perdere.

Roberto Silverii

E' un bellissimo traditional plakat, secondo me anche nei concorsi potrebbe piazzarsi bene, però effettivamente non è il massimo per iniziare una linea di HM :)

tony


tony

ma accoppiandolo con HM il problema sarebbe che poi in f2 potrebbero usire fuori Pk ( ammesso che non faccia un back cross con la madre ) o che avranno difetti di forma ?
... il punto è che mi dispiace sinceramente  credo sia il migliore della nidiata qui non conosco nessuno che alleva PK se non lo tengo io finirà in negozio..

Roberto Silverii

Il problema principale è che un traditional plakat ti riduce di molto l'apertura della caudale e soprattutto arrotonda i due angoli, in pratica avresti tutti delta e superdelta con dei margini molto smussati :)