Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ancora problemi in vasca riproduzione

Aperto da Fanny Verdefoglia, Luglio 22, 2013, 11:34:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Appurato che le larve di zanzara non danneggiano gli avannotti...mi imbatto in un altro problema. Guardando la superficie dell'acqua noto la presenza di una patina trasparente, che cosa può essere? é possibile toglierla in qualche modo? Ho notato che se provo a smuovere l'acqua questa patina non si scompone e non si rompe :huh:

Roberto Silverii

E' la classica patina batterica? o è proprio una pellicola?

tony

hai presente il microgranulato che dicevi nell'altro topic? lo dai in questa vasca ?

Fanny Verdefoglia

Penso sia la patina batterica ma non ne sono sicura al 100%. Però è strano, l'acqua è stata messa nuova pochi giorni fa, fondo perfettamente pulito perchè non è in questa vasca che si sono accoppiati i genitori, ci sono solo gli avannotti, microscopiche planorbis di 1mm e larve di zanzara. Il granulare non lo somministro qui, almeno, non ancora, e nella vasca dove lo somministro questa patina non c'è. Potrebbe essere veramente una patina batterica? Come la levo?

Roberto Silverii

Non devi levarla, evidentemente c'è una buona proliferazione batterica e mancano dei substrati (tipo cannolicchi), quindi sono in superficie..al massimo cerca di smuovere un pò la superficie, metti un filtrino ad aria :)

Fanny Verdefoglia

Ora vedo se trovo un aeratore in qualche negozio. Se ci metto i cannolicchi liberi dici che combino solo danni? Ma da dove son venuti sti batteri poi?? :huh:

Roberto Silverii

I batteri sono ovunque, ti basta spostare un arredo, una pianta, un pò d'acqua con i pesci ed è fatta :) I cannolicchi liberi non ti fanno praticamente niente, metti un filtrino ad aria così hai anche una minima componente di filtraggio biologico :)

Fanny Verdefoglia