Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto Betta HM malato

Aperto da Pasto, Maggio 18, 2013, 01:27:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

Ciao ragazzi, vi scrivo perche il mio HM non accenna a guarire da una malattia che sta dilaniando le sue pinne.
Dopo l'accoppiamento pensavamo fosse solo rovinato... ma ad oggi non accenna a migliorare anzi... le pinne iniziano a spezzarsi e unirsi tra di loro...
Gia tempo addietro aveva avuto un simile problema curato con Omnipur, adesso si ripresenta... cosa mi consigliate?? come posso curarlo per non farlo morire..?? era tanto bello.. che peccato!!!

Cerco di allegare una foto. grazie mille per il vostro aiuto!!!

Giuseppe e Sandro

Roberto Silverii

Ciao!
E' un classico caso di "finrot" o batteriosi delle pinne..se l'avevi già trattato con successo con Omnipur ripeti pure il trattamento :)

Pasto

stiamo continuando a fare il trattamento... le pinne non si sistemano.... non vedo muffe o altro... ma sono terribilmente rovinate! stavo pensando di fare dei bagni in acqua e sale per qualche minuto. Con i miei endler ha funzionato...

Pasto

Bene ragazzi il mio HM non ne vuole sapere di guarire. L'Omnipur per adesso ha solo rallentato l'avanzare della batteriosi. Ho anche un medicinale per il trattamento dei puntini bianchi... ma penso che inizierò la cura a base di sale... e acidifico acqua con catappa... Concentrazione di sale circa 2g litro per un trattamento di qualche minuto al giorno. Invece metterò nella sua vasca una concentrazione di NaCl di 0.5g/L.
Siete d'accordo???
Ciao
Giuseppe e Sandro

Roberto Silverii

Ciao!
2g/litro sono pochi per un trattamento efficace..dovresti fare 10gr/l e tenerlo per 3 giorni controllando che non ne risenta, in tal caso, abbassare la salinità con un cambio :)

Pasto

Dici ... cavolo mi sembra davvero tanto... hai dei riferimenti a riguardo? io ho sempre letto di bagni prolungati.. ma tre giorni in 10g\l secondo me lo ammazzo.... oppure diventa un pesce di acqua salata ;)

gamgam

[quote="Pasto" post=66672]Dici ... cavolo mi sembra davvero tanto... hai dei riferimenti a riguardo? io ho sempre letto di bagni prolungati.. ma tre giorni in 10g\l secondo me lo ammazzo.... oppure diventa un pesce di acqua salata ;)[/quote]

In testa alla sezione malattie dovrebbe esserci un post con delle tabelle. Comunque vai tranquillo, 10g/l è una dose sicura, che abbiamo sperimentato in tanti in caso di batteriosi. Meglio ovviamente usarlo solo in caso di malattia e non fare abituare i pesci alla presenza di sale, altrimenti perde di efficacia.
Matteo :cheer:

Pasto

Grazie ragazzi allora questa sera provo con un bel bagnetto :D

Roberto Silverii

Giusto per conoscenza, la salinità dell'acqua marina è di circa 33gr/litro..quindi questa dose è meno di un terzo, vai tranquillo :)

Pasto

ciao vi aggiorno adesso :) sembra sia guarito:) :)  le pinne stanno ricrescendo... Grazie ancora per i consigli :aib:

Roberto Silverii

Speriamo bene! :)

PS
non dimenticare di mandarmi il modulo :)

Pasto

ciao roberto .. scusa devo compilare il modulo qui sul sito????Perche avevo lasciato i dati domenica alla fiera a bologna (squamata)

Roberto Silverii

Sisi devi mandare tu il modulo compilato, Alby mi ha dato i tuoi dati (scusa il gioco di parole) ma non posso riempirlo io il modulo per te :)

Pasto

Ok :) lo faccio il prima passibile