Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quale difetto è più semplice eliminare?

Aperto da driopeluminosa, Giugno 17, 2013, 03:32:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Secondo voi sono più difficili da eliminare i difetti di scaglie o i problemi ai raggi (ad esempio nel mio caso un raggio più corto). Ho avuto 2 femmine ct dt geno in una nidiata e volevo provare ad occoppiarne una col fratello...una però ha qualche piccolo problema di scaglie e l'altra ha un raggio più corto nella caudale e forse qualche altro piccolo difetto ad altri raggi nella dorsale! Quale usereste per provare ad ottenere ctdt??

verdeblu

Il mio istinto mi direbbe di usare quella con i difetti di raggi e tenere quella con i difetti di scaglie come riserva, ma non ho prove sperimentali al riguardo. La cosa importante é che tu faccia molta attenzione all'equilibrio generale del pesce e che la pinna anale sia più corta possibile. Se gli altri due difetti sono minori farei più attenzione al "balance" e sopratutto guarderei bene i pesci dall'alto per capire se la caudale è piegata.

verdeblu


gamgam

Anche io non ho esperienza diretta, ma a senso escluderei sempre il pesce con difetti di scaglie perché è una tara genetica grave.
Matteo :cheer:

gio87

guardare il pesce dall'alto per vedere la caudale piegata... questa non l'ho capita mi fate un esempio ?

driopeluminosa

Sono ancora un po' piccoli per riprodursi...c'è tempo per decidere...poi le ho riguardate meglio e quella con il raggio più corto ha un po' di problemi di vescica...quindi non so se si riesce a riprodurre!

gamgam

I double tail possono avere difetti alla colonna vertebrale o al peduncolo caudale che si presenta storto. Anche un DT geno potrebbe avere degli accenni. Penso Eugenio si riferisca a questo.

Per osservare il difetto basta guardare il pesce dall'alto quando è fermo. In un pesce normale la caudale e il corpo sono perfettamente allineati. In un pesce col peduncolo piegato la pinna caudale fa un angolo rispetto al corpo.
Matteo :cheer: