Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

A Milano i Betta sono venduti nei bicchieri ...

Aperto da PaolasBetta, Giugno 10, 2013, 12:00:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaolasBetta

Stanchi, affaticati, privi di ogni vitalità e splendore ma ancor oggi nei negozi i Betta vengono messi in bicchieri di vetro. Oppure queste meravigliose creaturine si vedono in acquari con altre specie non adatte ...
Un mese fa' ho avuto la fortuna di parteipare al III ITALIAN BETTA SHOW a Ranco, un'esperienza fantastica a cui sono grata a voi AIB. In tale occasione ho potuto conoscere i fondatori AIB, gli associati, gli allevatori e semplici appassionati... e soprattutto ho visto all'opera i GIUDICI dello Show, professionali, imparziali...MERAVIGLIOSI! Questa esperienza ha fatto di me un'allevatrice amatoriale veramente felice ed arricchita di nuovi SAPERE. Ho capito, che come e più di me, ci sono appassionati/e disposti a "tutto" per i meravigliosi Betta.
Durante il Betta Show ho avuto comunque l'impressione di una partecipazione d'elite, la grande massa, i negozianti ne erano esclusi. Ma se il ns. scopo è "diffondere" Betta in ogni angolo d'Italia ed acculturare "tutti" sulle necessità di questa bellissima specie perchè non iniziare dai "distributiri", grossisti etc.(?)
Ma sopratutto, perchè non pensare ad accessori/acquari adatti ai nostri amici Betta da immettere sul mercato?
Ed è proprio sui "contenitori" che il mio pensiero si è soffermato, del tipo basta bettiere improvvisate, basta bicchieri, vasetti, boccie di vetro...IDEAMO le bettiere giuste per ogni esigenza (sia da esperto allevatore che da neofita).
Ho già in mente qualche progetto ma vorrei raffrontarmi con voi, cosa mi dite?

Roberto Silverii

Ciao Paola,
innanzitutto grazie per le belle parole su Ranco, è stato bello conoscerti ed averti tra noi :)
Riguardo il resto..tocchi un tasto davvero dolente, più volte abbiamo mandato lettere di protesta ad aziende del settore che producono queste piccole prigioni per acquari..inserendo anche una proposta su un "Betta-kit" compatibile col benessere degli animali, abbiamo scritto anche a Geo&Geo che aveva mostrato i Betta tenuti in una minuscola bettiera di plastica con divisori trasparenti..purtroppo in ogni caso le nostre rimostranze sono state sempre snobbate.
Queste atrocità si vedono anche nelle fiere del settore ed è anche grazie ad AIB se nel regolamento dell'AcquaFestival di Piacenza è scritto chiaramente che sarà vietato tenere i betta nei bicchieri pena l'esclusione dalla fiera.

Una associazione no profit può poco o nulla in un confronto diretto con le leggi di mercato..per questo che è importate divulgare informazioni come facciamo sempre in ogni manifestazione, spiegare come questi pesci devono essere tenuti e perchè..è l'unico modo di boicottare queste brutture. Se nessuno comprerà le boccette/vasetti per i Betta e nessuno comprerà pesci tenuti così male, allora i negozianti e le aziende cambieranno il tiro...mi rendo conto che è un discorso un pò utopistico ma come si dice..il mare è formato da tante gocce :)

gamgam

Raccogliendo lo spunto di Paola direi che dobbiamo continuare ad insistere.
Non è facile, perché le logiche commerciali non sempre sono in linea con le nostre. Ma le cose possono cambiare.
Ad esempio a livello di negozi ho una velata impressione che qualcosa stia cambiando in termini di vasche. Vuoi per la crisi, vuoi per altre ragioni di mercato, sempre più negozi sono disposti a ridurre al minimo i margini sulle vasche pur di acquisire nuovi clienti che restino fedeli nel tempo e si evolvano i veri appassionati (che ovviamente spendono dieci volte di più del neofita che si ferma alla vaschetta di plastica).

Inoltre la crescita di altri generi "small" come le caridine potrebbe aiutarci a fare un fronte comune per arrivare a vedere negozi che propongono ai neofiti vasche di piccolo taglio, ma vere, cioè adatte e complete per Betta e Caridine, a meno di 30€.
Matteo :cheer:

topo

purtroppo io sono preso su due fronti.
da una parte non mi servo più dall'unico negozio fornito della zona perchè da uno che tiene i betta nei bicchieri non ci compro. dall'altro come caridinofilo in anni di lotte personali e come associazione non siamo riusciti a nulla contro la biosfera.
sinceramente capisco che non bisognerebbe ma la rassegnazione ogni tanto vince
andrea queirolo, topo ;)

castoronero

Vito
PK Black Dragon,

Gmoon

Paola il problema dei betta tenuti in spazi troppo ristretti penso sia un' usanza assai diffusa, dalle mie parti purtroppo è costume dei negozianti tenere i betta in pochi centimetri d'acqua sporca dentro bicchieri di plastica e proprio come dici tu i poveretti sono privi di ogni vitalità e splendore, forse anche loro con la speranza di essere acquistati subito per guadagnare una casa migliore, sempre che il negoziante non consigli al cliente una "bella" boccia in plastica perché per testimonianza diretta ancora capita anche questo.
Esponi la tua idea, adesso ci hai incuriosito :)

DavideVD

Devo dire che i Garden qui intorno a me, a Milano, non li tengo male. Il mio ex negozio di riferimento, zona bonola,  aveva dentro un ragazzo che era anche allevatore di pesci e ci teneva.
<-- La mia attività principale :aib: