Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Re: già che mi girano le @@ ditemi cosa pensate....

Aperto da roby-83, Agosto 08, 2013, 04:52:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

guardate che bellina questa signorina come colori (foto pessime,non sta ferma!!)
la parte chiara è molto più brillante dal vivo






M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Molto bella!!!! E' una cambodian marble evidentemente I genitori erano portatori di entrambi :)

roby-83

grazie mille,confermi quindi i miei sospetti!! vediamo se Topo ci dice qualcosa sulla mamma
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

La colorazione cambodian con Rossi/orange te la devi aspettare praticamente sempre :)

tony

come si fa a capire se  è marble piuttosto che  " pinne variegate "?

Valentina

Roby, davvero bella. E la forma non sembra nemmeno niente male! ;)

Marble perchè ha le pinne a macchie, i cambodian solitamente hanno le pinne completamente rosse.


tony

roberto " La mutazione pinne variegate determina una presenza solo parziale di pigmento rosso nelle pinne. Si tratta di uno dei veicoli che possono generare i cosiddetti butterfly, in cui le pinne presentano una netta separazione in un cerchio interno colorato e uno esterno bianco. Il carattere dominante prevede la pigmentazione parziale, quindi gli individui VFVF e VFvf presenteranno pinne parzialmente bianche. Il fenotipo però è in tal caso variabile da pinne rosse con una leggera bordatura bianca, a pinne butterfly in cui i due colori sono equamente divisi, a pinne totalmente bianche. Gli individui omozigoti recessivi (vf vf) presenteranno normale colorazione rossa sulle pinne." preso da qua http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=188:intro-genetica&catid=54:showbetta&Itemid=105
 valentina perchè non entrambi insieme ?

topo

allora è finita a te? non pensavo di ritrovare le traccie di lei...
è sorella di tutte le altre perchè per lo show avevo solo una ripro di rossi effetttuata, e mi ha dato rosso giallo orange con minime percentuali di marble-chelophane (non più di 5 o 6 pesci su oltre cento che erano)
è sorella delle solite che hanno fatto bene a friedrichshafen ma purtroppo crescendo la taglia sono peggiorate (in geramania erano appena appena di misura)
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Allora penso si riferisca solo al butterfly o al multicolor, in ogni caso quando e' marble la livrea si presenta a chiazze irregolari :)

tony

dall'articolo sembrerebbe che la mutazione riguardi solo i rossi ... sarebbe interessante approfondire per avere dei Bf stabili... complimenti roby scusa se ho impiastrato il tuo topic ne apro uno in genetica

roby-83

ma che scusa,fà piacere anche a me capire i miei pesci =P
comunque Topo la bettina non la ho più io da dopo la ripro. spero di riuscire a tener un paio di esemplari buoni
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici